Salute & Benessere

Stop al fumo negli ospedali

di 15 Gennaio 2007No Comments

Nella campagna contro il fumo si inserisce anche la lotta contro le inefficienze delle strutture ospedaliere. Infatti, in Emilia-Romagna, le autorità competenti hanno identificato nella “pausa sigaretta” una delle principali cause dei piccoli ritardi, che poi si tramutano in gravi disagi delle strutture ospedaliere. L’assessore alla Salute della Regione Emilia-Romagna, Giovanni Bissoni, ha autorizzato una serie di ispezioni in una ventina di ospedali della regione. Il risultato è stato il seguente: il mancato rispetto del divieto di fumo è una causa scatenante di lievi irregolarità nel funzionamento delle strutture. La risposta della Regione è chiara e netta: divieto di fumo nei locali ospedalieri, non solo nelle corsie, com’era già auspicabile in passato, ma anche nei cortili e negli spazi tradizionalmente preposti a tale scopo. I medici e gli infermieri dovranno rinunciare alla pausa forzata dal vizio e i parenti non potranno scaricare il nervosismo dell’attesa sulle boccate infernali del tabacco. Bissoni ha affermato di voler estirpare i problemi della sanità alla radice. Questo è uno di quei micro-interventi che educano le persone ad un comportamento utile alla collettività.
Una buona notizia giunge ancora dal coraggioso assessore, che ha annunciato che la stessa contromisura avverrà anche nella totalità delle aree scolastiche. Finalmente la salute e l’educazione trovano nei propri luoghi specifici una coerenza che gli appartiene.

Condividi su:
Claudio Mennini

Claudio Mennini

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici