Salute & Benessere

Parte daibanchi di scuola la lotta al fumo di sigaretta

di 2 Aprile 2008No Comments

Secondo gli ultimi dati Istat, in Italia il fumo � sempre pi� giovane. L�et� della prima sigaretta si abbassa sempre pi�: la percentuale di adolescenti che iniziano infatti a fumare prima dei 14 anni � cresciuta del 60% tra il 2000 e il 2007. Per questo la Fondazione Umberto Veronesi, impegnata nella lotta al fumo, realizzer� dal mese di aprile la campagna �No smoking, be happy� che prevede delle attivit� educative mirate ad informare e sensibilizzare alunni e insegnanti sui rischi correlati alla salute provocati dal fumo di sigaretta.

Le prime citt� coinvolte saranno Palermo, Roma e Milano, con 40 classi di scuole elementari e medie per citt�. L�obiettivo � di coinvolgere subito oltre 3.000 ragazzi prima della fine dell�anno scolastico. Gli insegnanti potranno richiedere di partecipare al progetto cliccando su: www.scuola.net/nosmokingbehappy.html.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Le attivit� educative consistono in laboratori didattici interattivi, basati sull�autosperimentazione e sui giochi di ruolo, e saranno condotti da animatori con una formazione scientifica in un ambiente di apprendimento stimolante e efficace. Scopo dell�iniziativa � far maturare a bambini e ragazzi il rifiuto del fumo come conquista di un percorso di scoperta personale; suggerire la debolezza e la rinuncia come motivazioni prime del vizio della sigaretta; valorizzare lo spazio del non-fumo come ambiente naturale da preservare e soprattutto proporre l�immagine del non fumatore come personaggio da imitare perch� vincente, attivo e trainante nei confronti del gruppo.
Ogni laboratorio didattico si terr� in un luogo pubblico e preveder� 5 incontri a settimana per 2 settimane. Al termine del percorso formativo gli studenti riceveranno un attestato di �piccolo divulgatore scientifico� che permetter� loro, grazie al supporto degli insegnanti coinvolti nella campagna, di diventare loro stessi �formatori� per i propri coetanei, e diffondere la cultura del no smoking.

�Questa importante iniziativa che si rivolge ai bambini e ai giovani dagli 8 ai 12 anni – afferma Paolo Veronesi, Presidente della Fondazione – si inserisce nelle attivit� della campagna nazionale che la Fondazione Veronesi realizzer� nel corso del 2008. La �prevenzione� � uno dei principi ispiratori delle iniziative della Fondazione e per questo motivo, considerando l�et� sempre pi� giovane in cui i nostri figli iniziano a fumare, pensiamo che fin dalle scuole elementari sia necessario educare i bambini ai danni del fumo, �sottraendoli� ai modelli negativi di fumatori con i quali si confrontano sia dentro che fuori casa�.

Condividi su:
Claudia Costa

Claudia Costa

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici