Un nuovo test per la diagnosi precoce della celiachia

di 16 Maggio 2013Gennaio 27th, 2021Salute & Benessere

Un nuovo test per la celiachia, da eseguire con una semplice analisi del sangue, permette di prevedere l’insorgenza della malattia, prima che questa sia attiva. Lo hanno dimostrato i ricercatori dell’istituto Giannina Gaslini di Genova in collaborazione con l’università di Verona: il test che consente la diagnosi precoce di celiachia, nei soggetti geneticamente predisposti. La celiachia richiede la presenza di geni predisponenti per potersi manifestare e le persone che possiedono questi geni non necessariamente si ammalano, ma presentano un rischio maggiore di contrarre la malattia. Perciò è stato messo a punto un test che consentisse di prevedere in anticipo l’insorgenza della celiachia per coloro che sono predisposti a svilupparla. Il test, al momento è disponibile solo nel laboratorio di ricerca, ma potrebbe diventare in tempi brevi un kit diagnostico commerciale.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Attiva la tua membership e ricevi buone notizie ogni settimana!Non perderti questa Offerta Limitata (solo per i primi 100)
  • Newsletter settimanale
  • Sconti sui prossimi eventi live
  • eBook gratuiti

 

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI SUBITO ALLA NEWSLETTER e RICEVI L'ESTRATTO GRATUITO del primo libro mai scritto in Italia sul Giornalismo Costruttivo!