Società

'Bimbimbici', pedalata sicura per i più piccoli

Più sicurezza per i ciclisti: è il messaggio che tutte le associazioni italiane pro-bicicletta cercano da sempre di diffondere. Le iniziative, in proposito, non mancano. Dopo il progetto recente dei percorsi in bicicletta casa-scuola organizzato per i bambini in alcune città italiane, la FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta – promuove per domenica 11 maggio ‘Bimbimbici’, un’iniziativa arrivata alla quarta edizione e dedicata soprattutto ai bambini, utenza debole di ogni città. FIAB sa che il piacere di una pedalata – se non diritto – è negato per la maggior parte dei bambini che abitano in grandi città. Difficile che i genitori diano il permesso ai propri figli di uscire in bici da soli. Ma allora com’è possibile che a Berlino o ad Amsterdam esistano realtà per cui la bicicletta è il mezzo di trasporto più utilizzato da tutti, grandi e piccini?
Partendo da queste considerazioni, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e l’adesione della Gazzetta dello Sport, Lega Ciclismo UISP e Medici per l’Ambiente, ‘Bimbimbici è una manifestazione di baby-ciclisti fatta di biciclette e di divertimento assicurato’. Più di cento città italiane hanno aderito alla proposta di FIAB per ricordare l’importanza d’avere strade sempre più protette; un’intera giornata a pedalare tra le vie della propria città: dai colli di Roma alle Alpi del Trentino, dalla Puglia alla Toscana, dal mare di Napoli al Duomo di Milano, i comuni italiani si stanno organizzando con iniziative e programmi diversi da città a città. Ogni comune o ente organizzativo ha preparato infatti diverse animazioni per i bambini: giochi, spettacoli di clown e magia, merende a base di gelato e succhi di frutta, magliette e cappellini in omaggio e tante altre sorprese. L’iscrizione è quasi per tutti gratuita e quando c’è da pagare non si superano i 3 euro.
‘Bimbimbici’ si svolgerà domenica 11 maggio. Fanno eccezione i seguenti comuni: Bergamo il 25 maggio; a Verona la manifestazione sarà fatta in due giornate con inizio sabato 10 maggio e a Roma l’appuntamento è per sabato 17 maggio.
Per i baby-ciclisti e gli adulti milanesi una sorpresa in più: Natalia Estrada e Claudio Bisio saranno i testimonial nazionali di «Bimbimbici» che hanno scelto Milano per intervenire sull’importanza di incoraggiare e promuovere un uso più razionale dell’auto privilegiando la bicicletta come mezzo di trasporto economico, pulito e anche più sicuro. Soprattutto per i bambini.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici