"Io faccio la spesa giusta"

di 20 Settembre 2004Società

E’ partita nei supermercati e negli ipermercati di tutto il territorio nazionale la campagna promossa da Fairtrade TransFair Italia, il marchio per la certificazione dei prodotti equosolidali, che durerà fino al 25 settembre. L’iniziativa e’ stata organizzata per favorire la conoscenza del commercio equo da parte dei consumatori e per informare sul significato importante che può assumere un semplice gesto quotidiano come, appunto, fare la spesa. E‘ la prima volta che in Italia viene promossa su così vasta scala. I prodotti (tra i più comuni vi sono il caffè, il cacao, il tè, il succo d’arancia, la frutta tropicale, il riso) hanno conosciuto negli ultimi due anni un rapido aumento di popolarità e conseguentemente di vendite. Questo significa che i consumatori stanno progressivamente acquisendo maggiore coscienza e sensibilità verso la provenienza dei prodotti che trovano sugli scaffali dei supermercati, dando quindi maggiori possibilità di sviluppo ai piccoli produttori del Sud del mondo. La scelta di questi prodotti significa anche preferire il loro ciclo di produzione, compatibile con l’ambiente e senza sfruttamento di manodopera. Sostengono l’iniziativa i nomi più importanti dell’associazionismo italiano, tra cui Arci, Acli, Legambiente, Unicef, Mani Tese, Banca Etica, e molti altri, e tre importanti testimonial che hanno messo a disposizione della campagna la loro immagine: la cantante Antonella Ruggiero, il calciatore della Roma Damiano Tommasi e il vignettista Sergio Staino.

Attiva la tua membership e ricevi buone notizie ogni settimana!Non perderti questa Offerta Limitata (solo per i primi 100)
  • Newsletter settimanale
  • Sconti sui prossimi eventi live
  • eBook gratuiti

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI SUBITO ALLA NEWSLETTER e RICEVI L'ESTRATTO GRATUITO del primo libro mai scritto in Italia sul Giornalismo Costruttivo!