Società

Nasce un sito sui diritti dei bambini e degli adolescenti

Tutela, mass media e minori: sono queste le tre parole chiave per descrivere il nuovo sito Informaminori.it, nato per proporre al mondo dell’informazione e alle istituzioni interessate un approfondimento su tematiche tanto sensibili quanto bisognose di un’accurata trattazione.
Spazio virtuale del “Laboratorio veneto sulla comunicazione dell’infanzia e dell’adolescenza” (nato al fine di monitorare, informare e comunicare l’infanzia e i suoi diritti all’interno del territorio della regione), il sito è rivolto a giornalisti, educatori, operatori dei servizi sociali del Veneto e non solo. Il fine è fornire informazioni e dati periodicamente aggiornati, per una tutela dei minori a partire da una corretta e approfondita informazione, sulla linea tracciata dalla Carta di Treviso.

L’iniziativa, coordinata dal giornalista Francesco Jori, promossa dal Pubblico Tutore dei Minori d’intesa con l’Osservatorio regionale per l’infanzia e l’adolescenza, intende sostenere una cultura per i diritti dei bambini e per il rispetto dell’infanzia e dell’adolescenza, favorendo un’informazione meno approssimativa e distratta.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Tra gli approfondimenti offerti dalle schede tematiche figurano lo sfruttamento del lavoro minorile, le patologie alimentari, le situazioni di rischio e di pregiudizio, la tutela dei diritti, i minori in carcere, la presenza di minori stranieri in Italia, i temi relativi ad adozioni e affidamenti, gli abusi e i maltrattamenti, l’uso di sostanze illegali.

Il Protocollo di collaborazione sottoscritto dai promotori del progetto prevede, oltre all’impegno nel sostenere il sito, l’organizzazione di eventi di informazione sui minori, la promozione dell’aggiornamento dei giornalisti su infanzia e dell’adolescenza, lo svolgimento di attività di ricerca e monitoraggio su queste tematiche.

Insieme ai dati e alle informazioni, il sito mette a disposizione anche indirizzi e numeri utili sulle strutture attive, così come le regole deontologiche del giornalista e i codici di autoregolamentazione in materia di pubblicità. Tramite questo sito è possibile attingere ad un bacino di informazioni essenziali e aggiornate sulla condizione dell’infanzia nel Veneto, nonché sull’organizzazione del sistema di protezione e tutela dei diritti dei minori nel territorio.

Condividi su:
Barbara Gigliotti

Barbara Gigliotti

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici