Sostenibilità

A breve l'inaugurazione del 'villaggio fotovoltaico' diAlessandria

di 16 Febbraio 2004No Comments

E’ in costruzione, nel quartiere Cristo della città piemontese, il ‘villaggio fotovoltaico’ che ha ottenuto nel 2000 il premio del Ministero all’Ambiente per la novità rappresentata dall’uso di energie rinnovabili in edilizia. La costruzione dei primi 96 alloggi, già assegnati a Natale, è stata terminata, e l’inaugurazione ufficiale, in attesa del completamento delle altre strutture, è prevista per primavera.
Si tratta di un complesso con ampi spazi verdi, zone di aggregazione e svago e 304 alloggi che si stanno costruendo con l’utilizzo di materiali e tecniche ecologiche e che sfruttano tecnologie fotovoltaiche per la produzione di energia che viene immessa in rete e coprirà il 100% del consumo delle parti comuni dell’intero complesso (illuminazione di spazi e percorsi, funzionamento citofonie, ascensori e centrali termiche), e fino al 70% quello dei singoli alloggi.
Per la realizzazione del progetto è stata utilizzata una superficie complessiva di 72.135 metri quadrati. La potenza complessiva degli impianti fotovoltaici sarà di 160 kilowatt, e la superficie dei moduli posati di ben 3.000 metri quadri.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici