Sostenibilità

Pescaresponsabile fondamentale per preservare gli oceani

di 24 Giugno 2004No Comments

Un numero crescente di paesi adotta misure in favore della conservazione e del risanamento degli oceani del mondo conformando il proprio settore ittico al Codice di Condotta per la Pesca Responsabile della FAO, ha dichiarato oggi l’Agenzia delle Nazioni Unite. (…) Secondo la FAO, 52 dei suoi paesi membri dichiarano di attuare piani di gestione per la pesca che contengano elementi del Codice, incluse le misure che promuovono l’utilizzo di meccanismi di pesca selettivi, che proibiscono le pratiche distruttive ed assicurano che i livelli di cattura consentiti riflettano le condizioni degli stock e che le specie esaurite possano ripopolarsi. Cinquanta paesi stanno provvedendo affinché le loro navi che praticano la pesca nelle zone economiche esclusive (EEZ) di altri paesi ottengano le dovute autorizzazioni, e i pescherecci stranieri che operano nelle loro EEZ siano maggiormente monitorati. Quarantanove paesi hanno adottato norme che puntano a limitare le catture accidentali e ridurre i rigetti in mare. (…)
Il Codice di Condotta per la Pesca Responsabile – redatto da FAO e 170 paesi a seguito di lunghe negoziazioni – non è obbligatorio, ma, sottoscrivendolo, i Governi si impegnano ad operare secondo i principi e gli standard del Codice, molti dei quali mirano alla protezione degli ecosistemi oceanici, e delle specie marine animali e vegetali.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici