Sostenibilità

Le auto blu diventano verdi

di 27 Novembre 2004No Comments

Finalmente un bel gesto. Il ministro dell’Ambiente Matteoli ha deciso: le auto blu diventeranno verdi: “Sono convinto che sia necessario attuare azioni ambientalmente virtuose soprattutto a partire da casa propria” ha spiegato il ministro ritirando le chiavi di dieci fiammanti vetture ecologiche. Nei prossimi nove mesi gli esperti del dicastero guideranno e poi valuteranno.
Sicuramente per i loro spostamenti inquineranno molto meno di quanto sono stati “costretti” a fare finora. Matteoli ha parlato chiaro indicando una strada finalmente concreta e virtuosa per ridurre l’inquinamento delle città. “Meriterebbero degli incentivi? Certo che sì, ma servono i soldi, e io adesso non li ho”, ha aggiunto senza giri di parole. Non sembra comunque che l’iniziativa resti fine a stessa.
“La vendita di queste auto si può incentivare in tanti modi, anche facendo campagne di sensibilizzazione. Se si dimostreranno valide potremo adottarle per sostituire le nostre vetture di servizio e “consigliarle” agli altri ministeri e alle amministrazioni locali. Le due vetture in prova sono la Toyota Prius e la Honda Civic Ima, entrambe a propulsione ibrida (hanno due motori, uno a benzina e uno elettrico). In frenata recuperano energia, e appena si fermano si spegne il motore e si accende un piacevole silenzio.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici