Il tema della sostenibilità è uno dei capisaldi di moltissime imprese negli ultimi anni. La transizione energetica, lo sviluppo di risorse green, la preservazione del nostro pianeta e della vita umana non sono più dei concetti che vengono discussi solamente all’interno della politica a livello europeo, ma sono diventati anche degli obiettivi di moltissime aziende.

Chiaramente queste idee spesso si scontrano con la realtà dei fatti: non sempre è semplice abolire l’uso della plastica in realtà e processi produttivi strutturati da anni, come di pari passo diventa molto complesso rivoluzionare la propria impresa per perseguire realmente tali valori.

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Nel caso dei gadget promozionali, fortunatamente, è possibile sfruttare alcune best practice per fare il prossimo passo nei confronti della sostenibilità ambientale e in questo articolo vedremo alcuni consigli per muoversi nel migliore dei modi.

È possibile utilizzare dei gadget promozionali ecosostenibili?

La risposta a questa domanda è affermativa. Gran parte dei gadget che normalmente utilizziamo in azienda possono essere rimpiazzati con la loro versione che sia più vicina all’ambiente.

Degli esempi sono le penne, che dalla plastica si trasformano in bamboo, molto più semplici da riciclare. Esistono anche dei modelli che sono composti interamente di carta riciclata, davvero utili se desiderate promuovere tali valori in azienda.

Anche le famose shopper personalizzate possono essere sostituite con modelli in cotone naturale, totalmente eco-friendly. Se desiderate scoprire il loro costo, vi consigliamo anche di visitare https://www.stampasi.it/shopper-personalizzate, dove troverete il modello che viene proposto da Stampa Si, azienda molto conosciuta in Italia nel settore dei gadget personalizzati.

Un altro esempio utile riguarda i portachiavi, che non sono più in plastica, ma legno o sughero. Di quest’ultimo materiale troverete anche le agende da personalizzare con il vostro marchio.

Gli esempi sono pressoché infiniti: consultando i cataloghi di un venditore esperto nel settore, avrete modo di rimpiazzare i vostri vecchi gadget aziendali con piccoli oggetti che saranno eco-friendly e riusciranno al contempo a portare tra le mani di chi li riceve non solo il vostro marchio, ma anche i vostri obiettivi e la vostra filosofia aziendale.

Le borracce: quando un semplice oggetto è in grado di promuovere la sostenibilità su larga scala

Le borracce termiche hanno avuto un successo incredibile nel corso degli ultimi anni. Piccoli oggetti che trasmettono il senso di evitare gli sprechi d’acqua e di non utilizzare più la plastica per le bottigliette, che verrà probabilmente bandita nei prossimi anni, come affermato anche in questo articolo molto interessante di Altroconsumo. Oltre all’abolizione dei bicchieri e delle cannucce, andremo incontro nell’arco di 10 anni, infatti, alla totale eliminazione della plastica utilizzata per le bottigliette.

In questo contesto le borracce si rivelano uno strumento prezioso per la vostra azienda. Essendo molto di moda, chi riceve il regalo lo apprezzerà di sicuro e lo trasformerà in un nuovo fedele amico da portare sempre con sé al lavoro e non solo. Avrete così modo di far entrare il vostro brand in pianta stabile nella vita del vostro cliente e al contempo dimostrargli quanto effettivamente teniate all’ambiente.

La promozione dell’eco sostenibilità tramite i gadget personalizzati

Chiaramente non sempre tali riflessioni vengono comprese dai vostri clienti, che vivono costantemente sommersi dalle informazioni e magari non riusciranno a prestare attenzione alle vostre scelte in ambito ecologico.

Proprio per questa ragione è fondamentale riuscire ad adattare la propria comunicazione con messaggi appositi da sfruttare nel momento in cui si regala il gadget al cliente. Su questo argomento vi consigliamo anche la lettura di questo articolo, ricco di spunti da sfruttare a vostro favore.

Ad esempio, nel caso si scegliessero le shopper citate in precedenza, non sempre il cliente è in grado di comprendere che siano realizzate in cotone naturale. Dovrete quindi evidenziare questa affermazione, con un messaggio ed una comunicazione efficace.

La stessa cosa deve essere fatta per ogni gadget che sceglierete a tema con i valori della eco sostenibilità della vostra azienda: comunicando in modo opportuno, la persona che li riceve capirà meglio le vostre scelte.

Al contempo darà ancora più valore all’oggetto che avete donato, rendendosi conto fin da subito che la vostra impresa è attenta alla questione. Di conseguenza anche il valore percepito del regalo sarà più elevato, così come la sensazione di fare la propria parte nei confronti dell’ambiente tramite il regalo che si è ricevuto.

Infine occorre non dimenticare una logica conseguenza di tali affermazioni: più il gadget è percepito come di alto valore, grazie anche alle considerazioni fatte fin qui, più chi lo riceve tenderà a mostrarlo ad amici e parenti e vi sarà grato del prezioso dono.

Le conseguenze sono incredibili: il vostro brand si diffonderà con maggiore semplicità e il cliente si affezionerà ancora di più alla vostra azienda, aumentando così le interazioni con i vostri canali, le recensioni e la frequenza dei suoi acquisti.

Come avete visto fin qui, una scelta di questo tipo si riflette non solo sull’ambiente, ma anche sui vostri risultati, migliorando in modo esponenziale le performance del vostro sistema di business.

Ringraziamo stampasi.it per averci fornito questo contenuto

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