Vacanze al mare sul litorale di Jesolo

 

Il mare di Jesolo è storicamente una delle mete preferite delle vacanze estive dei tedeschi. D’estate il litorale veneto parla tedesco. Infatti, la cittadina marittima ha una posizione strategica. Non molto lontana dal confine austriaco, è facile e comoda da raggiungere in auto. Inoltre, la vicinanza con l’aeroporto di Venezia, favorisce l’arrivo di numerosi stranieri.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Jesolo è il mare della Mitteleuropa. Il successo di Jesolo tra gli stranieri d’oltralpe non è dovuto solo ai suoi 17 km di spiagge, ma anche al fatto che il turismo jesolano è il connubio di diversi elementi. Le vacanze a Jesolo non sono solo mare e spiaggia, ma anche cultura, enogastronomia, cicloturismo e natura. Non è certo difficile, quindi, comprendere come per i tedeschi Jesolo rappresenti da sempre uno dei luoghi prediletti per le vacanze estive italiane.

Le spiagge e il mare di Jesolo, vacanze di qualità

La spiaggia e il mare di Jesolo hanno ottenuto per il diciassettesimo anno consecutivo la Bandiera Blu, che certifica mare pulito e servizi efficienti. Inoltre, può vantare la Bandiera Verde, assegnata dai pediatri italiani. Un riconoscimento che certifica l’idoneità ambientale dei luoghi di vacanza per famiglie con bambini. Da alcuni anni, poi, è attivo il progetto Jesolo4ALL, dedicato alle persone con problemi di mobilità. L’iniziativa garantisce l’accessibilità a 12 km di lungomare e a 17 km di spiaggia e permette a tutti di fruire di una vacanza jesolana.

Jesolo è anche dog friendly. La battigia e alcuni tratti di mare sono dedicati ai cani. Molti alberghi accettano i nostri amici a quattro zampe e, solo per loro, c’è la Bau Bau Beach. Uno stabilimento pensato per chi trascorre le vacanze al mare con il proprio cane, con mare, spiaggia e servizi dedicati ai cani.

Non solo mare e spiagge

Jesolo rappresenta la meta ideale anche per chi non vuole solo una vacanza al mare e spiaggia. Incastonata tra due fiumi, il Piave e il Sile, tra la laguna nord di Venezia, Patrimonio Mondiale UNESCO e l’Alto Adriatico, Jesolo propone un’offerta turistica diversificata. Non solo mare e spiagge, ma anche natura, arte, cultura, enogastronomia e sport. A pochi minuti da Venezia, è il punto di partenza ideale per visitare le maggiori città d’arte del Veneto.

Inoltre, Jesolo si caratterizza per un ambiente naturale sia lagunare che fluviale, con una fauna variopinta, caratterizzata anche dalla presenza dei fenicotteri rosa. Da non perdere la Laguna del Mort, riconosciuta da Legambiente come una delle 11 zone marine d’Italia. Il tutto da visitare, approfittando delle bici nuove acquistate col bonus bici, sugli oltre 500 km di piste ciclabili, grazie al programma Jesolo Ambient Bike. 

Jesolo, vacanze al mare col bonus

Le spiagge di Jesolo nell’estate 2020, però, parlano italiano. Infatti, a causa delle restrizioni del turismo internazionale, molti italiani, sia del nord, che del centro-sud d’Italia, hanno scelto la cittadina veneta per le loro vacanze. Può aver influito anche il fatto che molti alberghi di Jesolo accettano il bonus vacanze, grazie all’iniziativa dell’Associazione Jesolana Albergatori. Infatti, per aiutare gli hotel Fidi Impresa & Turismo Veneto acquisterà a fine stagione il credito d’imposta dagli operatori turistici che accettano il bonus vacanze garantendo agli hotel liquidità immediata.

Appuntamenti 2020 a Jesolo

Jesolo offre un’ampia offerta turistica, fatta non solo dal mare e dalle spiagge. Jesolo è sinonimo anche di natura, cultura e sostenibilità. Inoltre, la cittadina è riuscita a porre una grande attenzione alla sicurezza. Una spiaggia ampia che permette il distanziamento sociale, stabilimenti attrezzati e prenotazione con app del posto in spiaggia.

Inoltre, Jesolo ha un’isola pedonale che si estende per più di 13 km. Jesolo è riuscita a ripartire bene dopo l’emergenza, cercando di cambiare il modo di fare turismo. La città, però, non si è dimenticata dell’emergenza del coronavirus. Infatti, venerdì 21 agosto, ritorna lo storico appuntamento “Lungomare delle Stelle”, che ogni anno rende omaggio a personalità illustri.

Quest’anno l’evento avrà un sapore diverso. Infatti il lungomare di fronte all’ospedale di Jesolo sarà intitolato agli operatori sanitari, uomini e donne che in questi mesi hanno condotto la battaglia contro il coronavirus. Per non dimenticare, nemmeno in vacanza.

Condividi su:
Silvia Dallafior

Silvia Dallafior

Silvia Dallafior, amo viaggiare in luoghi insoliti e mi piace raccontarli su BuoneNotizie.it, dove frequento il laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici