Ti senti pronto per cambiare il mondo? Hai un’idea d’impresa innovativa e sostenibile, ma non sai da dove partire per realizzarla? Changemahers for Expo Milano 2015 è il programma che fa per te.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Changemakers è un programma di accelerazione di impresa che si rivolge a giovani under 30 che abbiano idee innovative. Il programma è alla ricerca di un’idea innovativa che, passando attraverso l’uso della tecnologia digitale, possa avere un impatto positivo sulla vita di almeno 1 milione di persone.

Per partecipare a Changemakers for Expo Milano 2015 c’è tempo fino al 31 dicembre 2012, ma a una condizione: non è possibile “correre” da soli. Ai fini della selezione, è importante far parte di un team, perché il talento individuale dev’essere accompagnato anche dalla capacità di fare “gioco di squadra” ed è per questo che sono ammesse solo candidature in team.

Il progetto deve essere relativo ad uno dei seguenti 10 temi-chiave:

• alimentazione sana, sicura e sufficiente;
• mobilità delle persone e delle cose;
• conservazione e produttività delle risorse naturali;
• lotta all’inquinamento;
• domotica ed efficienza energetica degli edifici;
• benessere, prevenzione e cura;
• educazione e formazione;
• accoglienza e gestione flussi turistici;
• conservazione, valorizzazione e fruizione dei beni culturali;
• export e la promozione delle economie locali;
• sicurezza dei cittadini e del territorio.

Ogni progetto, per essere ammesso al programma Changemakers, dovrà focalizzarsi, in particolare, su due aspetti: la tecnologia digitale (software, reti, applicazioni web e mobile che – ad esempio – trasformino una città in una vera “smart city”) e la sostenibilità (quella a lungo termine, che tiene in considerazione le generazioni future).

Entro la fine di gennaio 2013, i progetti e i team più convincenti per ogni singolo tema-chiave saranno contattati e, entro il 10 febbraio 2013, selezionati per partecipare ad un laboratorio gratuito di 8 settimane, che si svolgerà a Milano tra i mesi di marzo e aprile 2013. Il laboratorio sarà impegnativo: ai 10 team finalisti sarà chiesto di lavorare sodo e fare straordinari, ma potranno avvalersi dell’esperienza di numerosi docenti e mentor – tra i quali esperti, professionisti, manager e creativi di riconosciuta competenza, che saranno a loro completa disposizione.

Alla fine del periodo di accelerazione i 10 progetti saranno presentati a potenziali investitori e partner in grado di garantirne la realizzazione concreta.  Changemakers for Expo Milano 2015 – un progetto di “Expo Milano 2015” e Telecom Italia, “powered by” Make a Cube – darà, infine, ai 10 team finalisti la possibilità di applicare ed esporre i propri prodotti e servizi durante “Expo Milano2015”. Si tratta di un’occasione di visibilità unica a livello globale.

Perciò, se conoscete giovani under 30, talentuosi e motivati, date loro possibilità di realizzare un’idea innovativa di impresa: invitateli a visionare il video di presentazione del programma Changemakers: dicei di loro potrebbero realizzare i loro sogni e cambiare la vita ad almeno 10 milioni di persone nel mondo.

Tutte le informazioni per iscriversi alla selezione sono disponibili su Changemakers.

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici