#CoglioneNO: la divertente campagna a difesa della creatività che diventa virale (Video)

di 15 Gennaio 2014Curiosità, Video

Una cosa è certa: #CoglioneNO  ha fatto il botto… In meno di un giorno, i video che compongono la campagna di sensibilizzazione per il rispetto dei lavori creativi dal titolo #CoglioneNO  hanno ottenuto una media di 200.000 visualizzazioni a testa ed una valanga di condivisioni.

A realizzare la campagna Zero Pirate Filmmakers: un collettivo di creativi composto da tre videomakers (due di base a Roma e uno a Londra) al secolo Stefano De Marco, Niccolò Falsetti e Alessandro Grespan, in collaborazione con  Luca di Giovanni ed Eleonora Giovinazzo. Tutti loro sono riusciti, con ironico realismo, a portare all’attenzione di un vasto pubblico la difficile condizione di chi ha scelto (o è stato costretto a) percorrere una strada tortuosa e anticonvenzionale come, quella appunto della creatività.

#CoglioneNO  è  la voce di un intero universo di brillanti menti (come quelle che hanno immaginato questi divertenti e al contempo amari cortometraggi), impegnate in una quotidiana lotta per la sopravvivenza e l’autoaffermazione.
Ma i loro tre video sono, come scrivono gli autori stessi, anche la reazione alla svalutazione di queste professionalità “per colpa di chi accetta di fornire servizi creativi in cambio di visibilità o per inseguire uno status symbol“.
La creatività è un dono ma la professionalità è un lavoro. Ed è proprio questo che i tre giovani affermano a chiare lettere.

UNISCITI A NOIScopri finalmente come informarti senza allarmismo, titoli strillati e fake news!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.