Firenze regolamenta la sua movida notturna attraverso un ”Patto per la notte” firmato da amministrazione comunale, locali e associazioni di categoria: norme condivise su consumo e vendita alcol, rumore e rispetto delle regole. L’intesa ha l’obiettivo migliorare le condizioni di vivibilità per i fiorentini residenti nelle zone particolarmente prese d’assalto dalla movida.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Per cominciare, il Patto varrà per l’area Santa Croce e via dei Benci, ma è intenzione del Comune di proporlo anche nelle zone di Sant’Ambrogio, Santo Spirito e via Sant’Agostino, San Niccolò e zona Demidoff, piazza del Carmine, via Palazzuolo, via Verdi e piazza Salvemini.

Con il “Patto per la notte” i gestori si impegnano a mantenere pulita l’area antistante il locale, a dotarsi di “addetti alla clientela” che controllino il rispetto delle regole (in particolare riguardo gli assembramenti, il disturbo alla quiete pubblica e la vendita per asporto di alcolici), ad evitare che musica e rumori siano percepibili all’esterno del locale (dalle 23,00 alle ore 8,oo il venerdì, sabato e domenica e dalle 22,00 alle 8,oo gli altri giorni della settimana) e a rendere fruibili i servizi igienici.

Da parte sua, l’amministrazione comunale, nelle aree interessate dal Patto,  si impegna ad effettuare controlli assidui (in particolare riguardo la circolazione e la sosta di mezzi di trasporto, la guida in stato di ebbrezza e l’abusivismo commerciale), a vigilare sull’attività dei minimarket (in particolare sulla vendita di alcolici), a tenere aperte le toilette pubbliche anche dalle 20,00 alle 3,00 e, infine, ad informare e pubblicizzare l’iniziativa.

Viene, inoltre, istituita una sorta di “patente a punti” che premia i locali più virtuosi e penalizza chi non rispetta le regole, partendo da un punteggio-base di 20 punti. Per rendere operativa questa novità, in tempi brevi sarà predisposto un atto amministrativo ad hoc da parte del Comune di Firenze.

Da parte sua, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto Luigi Varratta, recependo positivamente il “Patto per la notte”, ha stabilito un’ulteriore intensificazione dei servizi di controllo del territorio e la predisposizione di servizi straordinari nei fine settimana estivi nelle zone di Via de’ Benci, Sant’Ambrogio e via Palazzuolo, dove si sono registrate negli ultimi mesi le maggiori problematiche.

Un tavolo tecnico in Questura, coordinato dal questore Francesco Zonno, monitorerà mensilmente i risultati di tali interventi. Verrà anche avviata una mappatura della videosorveglianza in funzione in città, per individuare altri punti nei quali posizionare eventualmente nuove telecamere.


Condividi su:
Laura Pavesi

Laura Pavesi

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici