Il 13 giugno 2023 si è aperta la IX edizione del Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari, in provincia di Gorizia, evento organizzato dall’Associazione Culturale Leali delle Notizie. All’interno del festival, la II edizione del Premio Leali Young per aspiranti giornalisti a cui sono state assegnate le borse di studio dell’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo.

Il Premio Leali Young come stimolo per continuare a formarsi

Il concorso è dedicato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni per incentivarli a intraprendere l’attività giornalistica e promuoverne l’inserimento nella professione. Costanza Oliva in collaborazione con Matteo Negri, Elvis Zoppolato e Lorella Lombardo sono i vincitori di questa edizione del Premio Leali Young in memoria di Cristina Visintini, giornalista scomparsa nell’agosto del 2021, impegnata nella lotta al precariato dei giornalisti e nella difesa dei loro diritti, ed ex vice-presidente dell’associazione.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Nello specifico, Costanza Oliva assieme a Matteo Negri è stata premiata per il suo articolo di giornale “Noi in fuga dal Salvador”. Elvis Zoppolato invece ha vinto nella categoria podcast e prodotti web con un reportage sull’isola greca di Lesbo: “Lesbo è ancora un’Alcatraz per migranti”. Infine, Lorella Lombardo si è aggiudicata il primo posto della sezione reportage con “Gli invisibili della notte”.

Ronchi dei Legionari, 13 giugno 2023 – Associazione Leali delle Notizie – Inaugurazione del Festival del Giornalismo e cerimonia di consegna della II edizione del Premio Leali Young, alla presenza di Silvio Malvolti (fondatore e presidente dell’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo) per la consegna delle borse di studio per l’iscrizione ad uno dei percorsi formativi dell’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo – Foto Luca A. d’Agostino/Phocus Agency ©2023

Oltre a ricevere un premio in denaro di 500 euro ciascuno e una targa di riconoscimento dall’Associazione Leali delle Notizie, i vincitori hanno ricevuto una borsa di studio di 1.000 euro dall’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, fondata da Silvio Malvolti, realtà che ospita un percorso di formazione online per diventare giornalisti pubblicisti e specializzarsi nell’ambito del giornalismo costruttivo: i vincitori avranno infatti la possibilità di seguire i corsi proposti, oltre a imparare da professionisti del settore ed essere seguiti da un tutor durante i corsi.

Il percorso formativo ha un programma didattico esclusivo fondato su tre pilastri, teoria, pratica e tutorship, per fornire tutte le competenze e sfruttare le opportunità per lavorare in modo profittevole nel settore dell’informazione. A questo proposito Silvio Malvolti sottolinea che “smettere di imparare è come smettere di crescere“, e crede fermamente che, solo continuando a formarsi, i giornalisti potranno coltivare il proprio talento sviluppando le proprie competenze e conoscenze, colmando eventuali lacune sia teoriche che pratiche, professionalizzandosi.

Condividi su:
Vincent Truppo

Vincent Truppo

Tra i miei focus principali, abbattere gli stereotipi che talvolta non danno la possibilità di conoscere realmente chi ci circonda, la definizione del termine stereotipo rappresenta appieno il mio lavoro. Con enorme piacere collaboro con BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici