La notte degli Oscar 2023 si avvicina, pronta a tenere incollati gli appassionati di cinema di tutto il mondo. Il 12 marzo, ore 20:15 locali, Il Dolby Theatre di Los Angeles ospiterà la 95 ͣ edizione degli Academy Awards, la quale vedrà Jimmy Kimmel come conduttore della serata, per la terza volta pronto a ricoprire tale ruolo, dopo il 2017 ed il 2018. Oltre il celebre showman americano, sono attese le esibizioni di Rihanna, già acclamata al SuperBowl, e Lady Gaga, vincitrice di un Premio Oscar nel 2019. Il piatto forte, ovviamente, riguarderà le pellicole candidate, tra campioni d’incassi al botteghino e un pizzico d’Italia nelle nomination.

Notte degli Oscar 2023: da Avatar a Everything Everywhere All at Once

Come al solito, i film candidati per la Notte degli Oscar 2023 sono molteplici, con i riflettori puntati sulla categoria Miglior Film. A tal proposito, le 10 pellicole in gara presentano sia titoli acclamati dal grande pubblico che possibili sorprese. Tra i primi, ad esempio, troviamo Avatar: La via dell’acqua: il colossal di fantascienza di James Cameron, del resto, ha registrato cifre da capogiro nel 2022. Con oltre 2 miliardi di dollari incassati, il lungometraggio si è posizionato al terzo posto nella classifica dei film col maggiore incasso di sempre, dietro Avengers: Endgame e il relativo prequel del 2009, Avatar.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Premi Oscar: da De Sica a Sorrentino, l'arte italiana non manca mai

Nonostante la presenza di veri e propri blockbuster, però, il film favorito per la vittoria potrebbe essere Everything Everywhere All at Once, di Daniel Kwan e Daniel Scheinert. La pellicola è un mix di azione e fantascienza con protagonista Evelyn Quan Wang, interpretata da Michelle Yeoh, tra le candidate al Premio Oscar come miglior attrice protagonista. Il lungometraggio ha già trionfato ai Directors Guild of America Award, Producers Guild of America Awards e Screen Actors Guild Award, eventi chiave per comprendere il trend dei giudici di Hollywood. L’unico vero rivale, verosimilmente, potrebbe essere Niente di nuovo sul fronte occidentale, film tedesco di Netflix capace di trionfare ai BAFTA in ben 7 categorie, tra le quali miglior film e miglior regia.

Le misure di sicurezza dopo l’episodio tra Will Smith e Chris Rock

Gli occhi della Notte degli Oscar 2023 non saranno solo sulle dinamiche cinematografiche. Bill Kramer, amministratore delegato dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, ha sottolineato che si cercherà di prevenire ogni possibile imprevisto durante la serata. Il riferimento, probabilmente, riguarda l’episodio che coinvolse Will Smith e Chris Rock nell’edizione precedente, quando l’attore sferrò un pugno al comico in seguito ad una battuta sullo stato di salute della moglie. Kramer, come riportato dal Time, ha precisato che una squadra di gestione della crisi sarà pronta ad intervenire, qualora ce ne fosse bisogno.

I Premi Oscar si schierano dalla parte dell'inclusività

Notte degli Oscar 2023: gli italiani in gara

Gli Oscar 2022 avevano visto tre candidature italiane tra le protagoniste: Paolo Sorrentino con E’ stata la mano di Dio, nomination come miglior film straniero, Enrico Casarosa con Luca, candidato tra i migliori film d’animazione, e Massimo Cantini Parrini, per la categoria migliori costumi in Cyrano. Ad un anno di distanza, però, il Bel Paese ritorna con ben due novità: Alice Rohrwacher, sceneggiatrice e produttrice del cortometraggio Le pupille, e Aldo Signoretti, responsabile del trucco nel film Elvis di Baz Luhrmann.

oscar 2022 cinema hollywood

Il cortometraggio della Rohrwacher attinge la propria essenza da una lettera di auguri, scritta da Elsa Morante e inviata a Goffredo Fofi nel 1971. La storia ruota attorno alle vicende di un orfanotrofio femminile durante il periodo natalizio, dettaglio che la regista ha voluto cambiare rispetto all’opera originale, ambientata in un collegio di preti. Per quanto riguarda Signoretti, invece, la pellicola in questione narra la vita di Elvis Presley, interpretato da un Austin Butler e truccato a dovere da Signoretti stesso, assieme a Mark Coulier e Jason Baird.

In Italia la cerimonia comincerà alle 23:15. L’evento sarà trasmesso su Sky Cinema Oscar al canale 303 di Sky, Sky Uno al canale 108 e in chiaro su Tv8. Sempre su Sky Cinema Oscar, Sky Uno e Tv8, inoltre, chiunque troverà proibitivo seguire l’intera premiazione in notturna potrà recuperare i momenti cruciali: lunedì 13 marzo, infatti, ci sarà Il meglio della notte degli Oscar 2023, alle 23:15.

Condividi su:
Francesco Cretella

Francesco Cretella

Innamorato della comunicazione in ogni sua forma, specialmente se cinematografica e sportiva. Scrivo per passione e ambizione, rifacendomi ai sei elementi più importanti dell'umanità: chi, cosa, quando, dove, come e perché.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici