Oggi, più che mai, si sta cercando di dare un nuovo senso alla montagna che cambia attraverso i libri che aiutano a comprendere questa metamorfosi. Valorizzare la montagna che cambia è un impegno comune da portare avanti a tutti i livelli istituzionali. È essenziale valorizzare i servizi eco-sistemici, promuovere l’agricoltura di qualità e sviluppare nuove forme di sostenibilità delle aree montane.

La montagna si profila come un cruciale crocevia per la costruzione di un futuro sostenibile, ma richiede un impegno integrato e collettivo. A questo scopo, sul quarto numero di What Now abbiamo raccolto una bibliografia di volumi rivolti proprio alla tutela della montagna.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Libri e testi per comprendere la metamorfosi della montagna

Tra i tanti che abbiamo sfogliato e selezionato, abbiamo recensito, tra gli altri, il libro di Mauro Varotto, “Montagne di mezzo: una nuova geografia“. L’autore esplora la montagna da abitare e si focalizza sulle zone intermedie lontane dalle vette più spettacolari. La valorizzazione di queste aree svilupperebbe economie basate sull’agricoltura e il turismo. Le “montagne di mezzo” emergerebbero come luoghi vitali per un nuovo sviluppo sostenibile e contribuirebbero alla biodiversità.

Tra gli altri degni di nota abbiamo scelto il “Manifesto di Camaldoli per una nuova centralità della montagna“, dove si ribalta l’immagine statica e arretrata della montagna. Questi territori, per via dei cambiamenti climatici, potrebbero restituire ai “resilienti” e ai “nuovi abitanti centralità alla montagna creando un nuovo luogo di vita e di produzione.

Altro esempio tra i volumi che abbiamo recensito, il libro di Antonio Massarutto, “Politiche per lo sviluppo sostenibile della montagna” in cui si approfondiscono le politiche in atto in Italia e in Europa per promuovere lo sviluppo sostenibile delle zone montane. L’autore sottolinea la complessità delle sfide da affrontare e puntualizza che una strategia efficace deve integrare protezione ambientale, opportunità economiche e incentivi alla vivibilità.

Questi e altri volumi selezionati per l’ultimo numero del 2023 della rivista trimestrale sono stati inseriti in uno speciale che riguarda anche le nuove tendenze delle vacanze in montagna e gli scenari attuali e futuri della montagna alla luce dei recenti cambiamenti climatici.

Per approfondire, puoi sfogliare gratuitamente l’anteprima del numero di What Now in versione digitale. La versione integrale è disponibile per tutti i members di BuoneNotizie.it: se vuoi diventarlo anche tu clicca qui. Oppure, se sei un nostalgico della carta puoi acquistarlo in versione cartacea su Amazon.

Condividi su:
Marco Russo

Marco Russo

Laureato in Scienze, Culture e Politiche della Gastronomia seguo e studio il mondo dell'agroalimentare e dell'enogastronomia. Aspirante giornalista pubblicista tratto inoltre temi legati all'attualità, all'arte e allo sport. Seguo il corso di giornalismo dell'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici