Benvenuti all’evento Rai dell’anno: l’inizio del festival di Sanremo 2024. Il festival della canzone italiana è arrivato alla sua 74° edizione, andrà in onda dal 6 al 10 febbraio e si prevede uno share maggiore degli anni precedenti. Sanremo è uno dei più importanti e longevi festival musicali al mondo e unisce nella competizione cantanti esordienti ai più affermati della scena italiana. I nomi dei partecipanti sono stati annunciati a dicembre: i giornalisti hanno ascoltato le canzoni in anteprima, la promo è andata in onda e i biglietti, disponibili dal 23 gennaio, sono già esauriti. Intanto, qualcuno ha chiesto all’intelligenza artificiale chi sarà il vincitore sulla base delle quote dei bookmakers e quella ha dato Annalisa come cantante favorita.

Ecco dunque le novità che il presentatore e direttore artistico, Amadeus, ha annunciato per questo atteso inizio.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Gli artisti in gara: 27 BIG e 3 giovani per un inizio festival senza eguali

Anche quest’anno, come per il 2023, l’unica categoria in gara è quella degli “artisti BIG” ma, rispetto agli anni passati, c’è una novità. Amadeus ha infatti annunciato un cambiamento nel regolamento: gli artisti non saranno 27, ma 30 e, di conseguenza, si allungherà anche la durata delle serate. I BIG in gara sono: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr. Rain, Maninni e Ricchi e Poveri.

Durante la serata del 19 dicembre 2023 “Sanremo Giovani” si sono guadagnati la partecipazione con i BIG tre nuove voci: Clara con la canzone “Boulevard”, i Santi Francesi con “Occhi tristi” e i Bnkr44 con “Effetti Speciali”.

Clara Soccini parteciperà al festival con la canzone “Diamanti Grezzi”. E’ la prima artista donna a vincere Sanremo Giovani dal 2009 ed è già conosciuta al pubblico come Giulia della serie Tv Mare Fuori. I Bnkr44 porteranno al festival la canzone “Governo Punk”. La band, composta da sette ragazzi originari della provincia di Firenze, ha debuttato nel 2022 con l’album 44.DELUXE e hanno avuto importanti collaborazioni con artisti già affermati come Tedua e Ghali. I Santi Francesi presenteranno al festival la canzone “L’amore in bocca”. I due ragazzi piemontesi hanno vinto Musicultura 2021, grazie all’uscita dei loro singoli hanno girato l’Italia in Tour e non solo: hanno partecipato allo Sziget Festival di Budapest nel 2023.

Le novità nel regolamento e una polemica annunciata

Per la quinta volta consecutiva e ultima, la conduzione e la direzione artistica sono state affidate ad Amadeus, che raggiunge così il record: supera Mike Buongiorno e Pippo Baudo, non per anni consecutivi, ma per il numero di serate. Ad accompagnarlo ci saranno Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello. «Il Festival di Sanremo 2024 – ha detto Amadeus scherzosamente durante il programma “Viva Rai2!” di Fiorello – sarà composto da cinque serate e nella seconda ci sarà una grossa polemica. Posso dirvi che durante l’ultima serata annuncerò la canzone vincitrice».

Il format delle serate dei questo inizio tanto atteso rimane simile a quello degli altri anni ma ci sono dei cambiamenti nel regolamento. Durante il secondo e terzo giorno si esibiranno solo metà degli artisti mentre l’altra metà sarà estratta a sorte. Venerdì 5 febbraio si aprirà la serata dedicata alle cover: i cantanti potranno scegliere qualsiasi canzone, italiana o internazionale – di qualsiasi periodo, anche di loro produzione – e potranno essere affiancati da uno o più artisti ospiti. Inoltre, alle tre giurie classiche, cioè il Tele-voto, la Giuria della Sala Stampa e quella della Tv e del Web, si aggiunge una giura della Radio che sostituisce quella Demoscopica.

Leggi anche:

Festival di Sanremo 2023: fenomeno social che ha unito tutti

Festival di Sanremo e diritti umani: la musica a difesa del mondo

 

Condividi su:
Alice Pietrella

Alice Pietrella

Sono una webmaster freelance specializzata nella realizzazione siti web con codice CSS ( webopera.it )e un'aspirante giornalista iscritta al percorso dell'associazione italiana di giornalismo costruttivo. Scrivo di Italia e società nei settori del Made in Italy e dello spettacolo. Visita il mio sito web: alicepietrella.it

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici