I social media sono spesso stati incriminati per aver isolato le nuove generazioni dietro il loro telefonino ma in alcune grandi occasioni, come quella appena terminata del Festival di Sanremo, hanno esaltato la loro funzione migliore: quella dell’ aggregazione. In molti, in quest’ultima edizione, si sono uniti in community per commentare, giudicare e condividere i divertenti meme che ci regala questo mondo digitale.

Quest’anno come non mai si è potuto seguire la kermesse canora tramite diverse piattaforme facendo tornare una folla di giovani telespettatori persa negli anni precedenti. I social hanno qui giocato un ruolo fondamentale alimentato soprattutto dalla presenza loro regina madre Chiara Ferragni. Sono così schizzate alle stelle le interazioni dell’evento di quest’anno.

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I social protagonisti a Sanremo: numeri record

Il Festival di Sanremo ha sempre alternato periodi di crisi a momenti di ripresa ma mai si è visto un tale incremento di partecipazione. Il merito di questa ripresa è sicuramente dato dalla fusione tra social ed evento. Risulta, infatti, il 78% di interazioni in più del 2022 con la prima serata che da sola ne ha generate 12 milioni in sole 24 ore.

Certo è che la presenza di Chiara Ferragni, l’influencer per antonomasia, ha aggiunto il carico da novanta. Solo su di lei sono stati condivisi 920 articoli. Inoltre, con l’apertura in diretta del profilo personale social di Amadeus, ha fatto raggiungere al conduttore, in sole 12 ore, 700,000 followers.

Numeri sorprendenti se pensiamo che, durante la kermesse, anche gli altri profili dei protagonisti in gara e non hanno aumentato sensibilmente i propri seguaci: tra gli artisti domina Mengoni (+57mila follower), poi gIANMARIA (+16,7mila), Coma Cose (+11,3mila), Ultimo (+10,6mila) e Ariete (+10,2mila). (ANSA).

Sempre secondo TikTok  i video relativi all’ hashtag “#Sanremo2023” superano 1,2 miliardi di visualizzazioni andando a decretare una maggioranza di pubblico femminile sotto i 35 anni.

Fantasanremo e il lato bello dei social

Sanremo, quest’anno, non si è solo limitato a essere commentato e preso come un pozzo senza fondo di meme ma è riuscito a diventare in pochissimo tempo tema di un gioco ormai nazionale: il Fantasanremo. Una piattaforma in cui spendere i propri baudi (moneta ufficiale del gioco in onore di Pippo Baudo) puntando su fantasiose previsioni riguardanti i partecipanti della gara canora.

Quest’anno le squadre partecipanti sono passate dalle sole 47 del 2020 alle 4.212.694 del 2023. I gruppi di ascolto si sono riuniti nelle case per seguire insieme soprattutto la serata finale del festival, impegnati nel commentare tutto quello che accadeva minuto per minuto.

Il Festival di Sanremo è stato un ottimo esempio di come coi social si possano unire i giovani d’Italia intorno alla musica. Si sono così avvicinati, nel contempo, per esempio alla Costituzione grazie a Benigni o al ricordo delle Foibe grazie al discorso di Amadeus e ancora alla riflessione sulla libertà dell’Iran tramite Pega e Drusilla. Non esulano infatti dallo show momenti che riportano dall’euforia delle canzoni a minuti di osservazione sociale focalizzata ad argomenti che, vuoi o non vuoi, trascinano commenti e polemiche.

Si creano, in questo modo, contenuti di dibattito che nuotano nella rete di internet tra i divertentissimi meme, al quale ormai tutti sono alla ricerca in questi ultimi giorni per strapparci un sorriso. Tra Gianni Morandi con la scopa che pulisce il palco dell’Ariston, Fiorello che rappresenta tutti coloro che aspettano assonnati la fine del Festival, ai look dei protagonisti che regalano sempre gioie per le prese in giro, il Festival di Sanremo 2023 ha colto nel segno.

Conclamato come fenomeno social per eccellenza, rimane comunque quell’evento che, anche chi dice di non guardarlo, sa sempre tutto quello che capita.

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Laura Corona

Laura Corona

Aspirante giornalista laureata in Lettere. Scrivo di Cultura e Lifestyle collaborando con BuoneNotizie.it, grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista

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