Il Festival di Sanremo 2024 è finito e anche quest’anno fa da specchio alla cultura italiana: i partecipanti hanno portato in tv tematiche importanti che riguardano tutta la popolazione, come la tendenza alla musica pop, la componente multietnica – impossibile da ignorare – la violenza di genere, la fragilità umana e la lotta alle discriminazioni.

Amadeus, dopo cinque anni, dà l’addio al palco dell’Ariston anche se nella conferenza stampa in chiusura del Festival l’Amministratore Delegato Rai, Roberto Sergio, esprime il desiderio di riaverlo: «L’ultimo Festival di Amadeus? Ne parliamo tra 15-20 giorni. Lasciamo decantare». La risposta di Amadeus: «Io avevo detto che era l’ultimo Festival già a maggio. Sento che mi devo realmente fermare in questo momento. Ringrazio Sergio per il desiderio di farmi (farci con Fiorello) proseguire, ma sento che dobbiamo pensare ad altro, ad altre idee, altre sfide, altre scommesse». Sulla sua esperienza dice: «È il Festival di tutti. Quando costruisci qualcosa, quando la pensi, non sempre la puoi condividere con un gruppo. Io ho trovato in tutte le persone la fiducia nella mia idea».

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Gli ascolti, come al solito, hanno fatto il boom, mandando anche in tilt il tele-voto: 14 milioni 301mila telespettatori cioè il 74,1% di share, il risultato maggiore dell’Era Amadeus, equiparabile solo all’edizione del 1995 con Pippo Baudo che ottenne il 75,22%. Lo scorso anno l’ultima serata raccolse 12 milioni 256mila telespettatori pari al 66% di share, nel 2022 l’ultima serata era stata seguita da 13 milioni 380 mila spettatori, il 64,9% di share. Nel 2021 la finale era stata seguita da 10 milioni e 715 mila spettatori, ovvero il 53,5% di share. Anche su TikTok i numeri sono alti: quasi 80mila contenuti pubblicati con l’hashtag ufficiale #Sanremo2024 hanno raggiunto i 2 miliardi di visualizzazioni.

La classifica dei vincitori di Sanremo 2024

Angelina Mango è la vincitrice di Sanremo 2024 con la canzone “La noia“. Nata nel 2001 e figlia del cantautore Pino Mango, ha continuato la strada musicale del padre, partecipando anche al programma “Amici” di Maria de Filippi nel 2022. Grazie alla vittoria di Sanremo sarà la rappresentante italiana all’Eurovision Song Contest che si terrà a Malmo in Svezia dal 7 al 9 Maggio 2024: un’ottima opportunità per far crescere la propria carriera. Ottiene anche il premio della sala stampa “Lucio Dalla” e il premio “Giancarlo Bigazzi“, consegnato dal direttore dell’Orchestra di Sanremo Leonardo De Amicis, per il miglior arrangiamento.

Geolier, vincitore della serata cover e primo nella classifica provvisoria, si posiziona al secondo posto con la canzone “Io p’ te, tu p’ me“. La sua esibizione ha diviso il pubblico tra fischi e applausi. Sui social sono nati diversi post di sostegno e a sfavore: la critica è al fatto che la sua canzone in dialetto napoletano non è stata capita da molti e che Sanremo rappresenta il Festival della canzone italiana. Nonostante le polemiche il cantante ha mantenuto il suo orgoglio nell’aver portato il dialetto della sua città.

Annalisa con “Sinceramente” è al terzo posto, smentendo il pronostico della AI che la vedeva vincitrice. Non ha bisogno di presentazioni la già affermata cantautrice pop italiana inserita nel 2023 da Forbes Italia nella classifica delle 100 donne di successo in Italia. Ha partecipato più volte al Festival di Sanremo senza però riuscire mai a conquistare la prima posizione. Loredana Berté con “Pazza” vince il premio della critica “Mia Martini” mentre Fiorella Mannoia con “Mariposa” ottiene il premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo. Attendiamo quindi il prossimo anno, ascoltando la compilation che si sta già affermando nelle Radio e su varie piattaforme online.

Leggi anche:

Inizio festival di Sanremo 2024: 30 artisti in gara, 3 nuove voci e 1 polemica

Musica, tra innovazione e streaming: la rivoluzione del digitale

Condividi su:
Alice Pietrella

Alice Pietrella

Sono una webmaster freelance specializzata nella realizzazione siti web con codice CSS ( webopera.it )e un'aspirante giornalista iscritta al percorso dell'associazione italiana di giornalismo costruttivo. Scrivo di Italia e società nei settori del Made in Italy e dello spettacolo. Visita il mio sito web: alicepietrella.it

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici