Dal primo luglio 2012 costeranno molto meno le chiamate, gli sms e il traffico dati in internet, effettuati in roaming, con l’entrata in vigore di un nuovo Regolamento comunitario. I nuovi limiti tariffari per gli utilizzatori di servizi mobili in uno Stato UE diverso dal proprio saranno di 29 centesimi di euro al minuto per effettuare una chiamata, 8 centesimi al minuto per ricevere una chiamata, 9 centesimi per inviare un messaggio di testo, 70 centesimi a Megabyte per scaricare dati o consultare internet all’estero (addebitati per kilobyte utilizzato). Tutti i prezzi sono da considerare con Iva esclusa.

”L’introduzione di limiti tariffari per il trasferimento di dati” , ha detto Neelie Kroes, commissarioresponsabile per l’Agenda digitale, “rende accessibili i servizi di roaming alla generazione smartphone e mette fine, una volta per tutte, alle tariffe esorbitanti all’interno dell’UE”.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Fino a luglio 2009, con molti operatori, scaricare dati costava 4 euro per Megabyte, ma con le nuove regole questi prezzi diminuiranno di circa sei volte.

Entro il 2014, ulteriori tagli dei prezzi porteranno il costo massimo dello scaricamento di dati ad appena 20 centesimi di euro a Megabyte, Iva esclusa, con un risparmio del 90% rispetto a molte tariffe praticate attualmente.

Inoltre, dal primo luglio 2012 le persone che viaggeranno al di fuori dell’Unione Europea riceveranno un avvertimento tramite sms, e-mail o finestra “pop-up” quando la loro spesa si avvicinera’ ai 50 euro oppure al loro limite preventivato di trasferimento dati.

Gli utenti dovranno, quindi, confermare che accettano di superare tale limite per poter continuare ad usare il roaming di dati. Ciò rappresenta un’estensione del sistema di avvertimento attualmente in funzione all’interno dell’UE.

 

Fonte:  www.ansa.it

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

No Comments

  • Lazza ha detto:

    La notizia è buona, per carità, meglio di niente… ma il sig. Kroes deve avere uno stipendio degno di un campione di serie A se pensa che i prezzi esorbitanti siano terminati grazie a queste norme. Li hanno solo resi leggermente meno esorbitanti di prima, ma sono tutt’altro che ragionevoli.