A garanzia dei preventivi Rca individuati con i portali specializzati nel confronto delle tariffe assicurative c’è la vigilanza dell’Ivass.

Uno dei trucchi per risparmiare sulla polizza Rca è confrontare le migliori offerte del mercato e selezionare una polizza che sia in linea con le nostre abitudini personali. Per farlo possiamo avvalerci di specifici strumenti di confronto e, ad esempio, informarci sui migliori preventivi delle assicurazioni auto così da chiarirci le idee sul prodotto più adeguato per le nostre esigenze.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Per aiutare i consumatori ad orientarsi tra le opportunità del mercato sul web sono presenti specifici portali di confronto. Si tratta di siti autorizzati, come ad esempio SuperMoney, che sono molto affidabili e comodi per chiunque abbia intenzione di efettuare una ricerca in materia di Rca. La garanzia è data dall’Ivass, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, che viene a sua volta monitorata dall’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

A ulteriore garanzia dei consumatori, sul sito dell’Ivass è disponibile l’elenco delle compagnie assicurative (online e tradizionali) autorizzate a operare sul mercato italiano. In questo modo è possibile capire se dietro a un nome si nasconda o meno una realtà fittizia, pronta a estorcere con l’inganno soldi a ignari automobilisti desiderosi di risparmiare sull’Rca.

Anche il costo delle tariffe Rca deve essere assolutamente trasparente. Questo significa che le compagnie aderenti ai servizi di confronto preventivi sono obbligate a bloccare il prezzo e mantenerlo valido in fase di comparazione.

Gli utenti interessati ad una delle offerte comparse nei risultati del confronto Rca ricevono un codice identificato del preventivo, che dovrà essere presentato alla relativa compagnia qualora si decidesse di stipulare il contratto.

Il codice è la garanzia che il prezzo delle tariffe Rca individuato con il servizio di confronto rimanga fisso per almeno 60 giorni.

 

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici