Nel 2018, l’Unione Europea ha lanciato l’iniziativa Agenda per la Crescita Sostenibile. Questo programma promuove i criteri ESG (Environment, Social e Governance) cioè tematiche legate all’ambiente, alla società e alla governance. Il mondo imprenditoriale è impattato notevolmente da questa impostazione che cerca di incentivare gli investimenti di capitale delle aziende verso iniziative green, affrontando contemporaneamente le sfide del cambiamento climatico, dell’uso delle risorse e delle disparità sociali.

Sono molti gli eventi e le iniziative di sensibilizzazione sul tema ESG nell’ecosistema aziendale, tra questi Milano ospita a settembre 2023 l’Euronext Sustainability Week.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Il significato dei criteri ESG

Per avere una visione chiara di cosa l’Agenda europea vuole promuovere, è fondamentale comprendere il significato dei criteri ESG, analizzando il significato dei tre elementi che li compongono: ambiente, società e governance.

Con l’elemento ambientale viene enfatizzata la promozione di pratiche ecologiche, un’efficiente gestione delle risorse naturali e l’obiettivo di attenuare gli effetti avversi dei cambiamenti climatici.

La variabile sociale invece si affronta l’impronta collettiva delle organizzazioni, toccando temi come i diritti civili e lavorativi, condizioni lavorative favorevoli e la lotta contro le discriminazioni.

La governance pone l’attenzione sulla conduzione etica e lungimirante delle aziende, considerando gli aspetti di gestione interna e i meccanismi di controllo che vanno adattati e modificati in ottica green.

L’Agenda Verde europea

La missione delle aziende è generare valore. Tuttavia, tale valore trascende i soli numeri e i risultati gestionali ma incorpora una visione profonda che le aziende aspirano a realizzare. Per consolidare questo compito sociale i criteri ESG possono fungere da guida per una imprenditorialità sostenibile.

Per aiutare i manager e gli imprenditori l’Agenda per la Crescita Sostenibile presenta diverse iniziative operative. Tra queste ad esempio è stato stabilito un glossario unificato europeo per la finanza ecologica, al fine di stimolare gli investimenti in iniziative rispettose dell’intero ecosistema umano partendo dall’uso stesso del linguaggio.

L’Europa inoltre cerca di garantire chiarezza nei metodi di valutazione della sostenibilità ambientale da parte delle imprese, prevendendo la possibilità di adottare delle specifiche certificazioni che avranno lo scopo di attestare l’adesione dell’azienda ai criteri ESG. Queste certificazioni potrebbero diventare obbligatorie in un futuro molto prossimo.

Euronext Sustainability Week

I benefici della reportistica basata sui criteri ESG non sono puramente etici, ma hanno anche un forte impatto operativo. Ad esempio, l’accesso al finanziamento, con particolare riguardo alla finanza agevolata proveniente da fondi messi a disposizione dall’Unione Europea, potrebbe essere accordato previa verifica dei requisiti di sostenibilità.

Il mondo imprenditoriale deve adattarsi alla rivoluzione culturale in atto. Per parlare di come farlo in senso fattuale all’interno delle organizzazioni, Milano dal 4 all’8 settembre ospita l’evento “Euronext Sustainability Week”. All’interno della Sustainability Week si terranno oltre 50 confronti, incontri e tavole rotonde con la partecipazione di asset manager, fondi pensione, esperti e rappresentanti aziendali.

Il progetto mira ad innovare il settore finanziario, fornendo a manager e imprenditori un focus sugli strumenti che sostengono la transizione verso una crescita responsabile.

Leggi anche:

Le opportunità del PNRR per le imprese: i 5 consigli dell’esperto

Occupazione in Italia: nel 2023 il trend è positivo

Condividi su:
Chiara Bastianelli

Chiara Bastianelli

Laurea in Economia e Direzione Aziendale. Project manager in una società di consulenza strategica per le imprese. Appassionata di aziende, finanza e letteratura.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici