Buonenotizie.it inaugura una nuova rubrica con Sara Propoggia: Parent Coach che ogni giovedì parlerà di genitori, figli e di come comunicare con i bambini.

Perché un nuovo appuntamento dedicato al rapporto genitori e figli? Buonenotizie.it è la prima testata di giornalismo costruttivo nel panorama italiano: questo, i nostri lettori lo sanno. Ma cosa significa davvero fare giornalismo costruttivo? Difficile sintetizzarlo in due parole. Semplificando molto, però, una cosa possiamo dirla: fare informazione costruttiva significa parlare dei problemi dal punto di vista delle soluzioni.

Questo vuol dire informare, fare da tramite tra il lettore e la notizia ma non solo. Quello che vogliamo fare è anche ridurre lo spartiacque tra noi e chi ci segue, costruire un legame, quindi, che ci aiuti a capire come orientare la nostra ricerca per portare alla luce le soluzioni che possono rispondere ai problemi dei nostri lettori.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

In questo senso, fra le tante sfide che la pandemia ha portato alla ribalta, c’è sicuramente anche quella che questa rubrica cercherà di affrontare. Il lockdown e il lavoro da remoto hanno messo genitori e figli a stretto contatto, amplificando problemi, difficoltà e necessità di risposte. Lavorare da casa, far fronte alle difficoltà di un mercato del lavoro incerto e gestire tutto questo con un bambino appena nato (o con i figli nella stanza accanto, impegnati nella didattica a distanza) non è cosa da poco. Lo sanno bene tanti, fra i nostri lettori, che si sono trovati faccia a faccia con una realtà e dei problemi che prima non conoscevano o che, semplicemente, sembravano meno urgenti. Problemi nuovi ma anche problemi che sono sempre esistiti e che la situazione ha senz’altro amplificato.

Ecco perché abbiamo deciso di rivolgerci a una Parent Coach, Sara Propoggia, chiedendole di fare luce sui problemi ma anche sulle possibili soluzioni. La relazione madre e figlio è davvero innata o va invece costruita? Come si comunica con i bambini? Come si presentano a un figlio concetti difficili come la morte o la malattia? Come gestire le proprie – sacrosante – esigenze di libertà e concentrazione su se stessi?

Una domanda alla volta, una risposta alla volta: Sara Propoggia vi aspetterà qui ogni giovedì. E per mettere a fuoco i suoi prossimi articoli, aspetterà anche le vostre mail perché questa rubrica, non vogliamo farvela calare dall’alto ma ci teniamo a costruirla con voi.

Condividi su:
Martina Fragale

Martina Fragale

Giornalista pubblicista dal 2013 grazie alla collaborazione con BuoneNotizie.it, di cui oggi sono direttrice. Mi occupo di temi legati all’Artico e ai cambiamenti climatici; come docente tengo corsi per l’Ordine dei Giornalisti e collaboro con l’Università Statale di Milano.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici