Innovazione

Web: mutui e prestiti, scoperte truffe on line

di 10 Aprile 2007Gennaio 5th, 2021No Comments

Oltre 5mila utenti Internet sono finiti nella loro trappola. Il meccanismo fraudolento, orchestrato da tre aziende attive nel business online, era basato sul reindirizzare presso un’altra società i clienti che stipulavano su Internet accordi per mutui e prestiti con intermediari diversi rispetto a quelle con cui, in realtà, credevano di confrontarsi. A loro insaputa, infatti, venivano “deviati” su un diverso sito finanziario.

Scoperti dalla Guardia di Finanza di Milano, i manager delle tre aziende liguri coinvolte, sono stati subito denunciati per truffa. Una truffa messa in atto grazie a un software realizzato da una società del Nord Italia che si occupava di business online, che consentiva di modificare l’indirizzo Web scelto dagli utenti. Le indagini sono iniziate a dicembre dello scorso anno. Dai dati è emerso che nell’ultimo mese una delle società coinvolte aveva ottenuto oltre 91.000 contatti, vedendosi inoltrare circa 40.000 richieste di preventivi per la stipula di finanziamenti e mutui.

Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Vuoi diventare giornalista?

Sei un aspirante pubblicista, ma non hai ancora trovato editori disposti a pagare i tuoi articoli?

Scopri di più

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.