Uganda: un futuro migliore attraverso il baseball

di 30 Ottobre 2011Ottobre 19th, 2020Magazine, Storie

In Uganda, George Mukhobe insegna a giocare a baseball e softball a migliaia di ragazzi e ragazze in tutto il paese, che partecipano alla “Uganda Little League Baseball” (ULLB), il migliore campionato giovanile di baseball dell’Africa e vivaio di potenziali campioni.

Si stima che in Uganda ci siano 2 milioni di bambini orfani (il 45% dei quali a causa dell’AIDS) che per sopravvivere sono costretti a lavorare sulla strada. “Alcuni ragazzi provengono dalle zone rurali, ma la maggior parte di loro viene dai ghetti di Kampala” ha detto George “Molti sono orfani, altri sono stati colpiti dalla guerra. Vengono qui a giocare, perché non hanno alcuna prospettiva e non avrebbero altro da fare”.

Lo scorso luglio, la nazionale giovanile allenata da George ha partecipato alle selezioni per la “Little League World Series” e si è qualificata per i playoff, diventando la prima squadra africana di tutti i tempi a qualificarsi per le finali del campionato giovanile mondiale di baseball. Per l’Uganda è stato un risultato storico ….. 

 

Continua a leggere questa storia su Shinynote.com  in collaborazione con BuoneNotizie.it*

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.