Hanno provato a fermarle più volte attraverso furti, atti vandalici e intimidazioni di stampo mafioso, ma le donne che dirigono e lavorano nella cooperativa sociale “Le Agricole” di Lamezia Terme hanno deciso di non arrendersi. La cooperativa, nata nel 2008 e presieduta da Rita Barbuto (nella foto), è costituita da una ventina di donne coraggiose, la maggior parte delle quali proviene da situazioni difficili: disabili, ragazze madri, rom, vittime di violenza familiare. Scopo de “Le Agricole” non è solo produrre e vendere frutta e verdura, ma trovare dignità e riscatto sociale nel lavoro.
La realtà calabrese in cui operano queste donne non è facile. Parecchie volte la cooperativa è stata oggetto di atti vandalici – in particolare nell’anno 2010 – spesso perpetrati con mentalità e sistemi mafiosi: gli ortaggi vengono rubati, le nuove piantine sradicate, le strutture danneggiate. Eppure, “Le Agricole” non si lasciano intimorire e continuano a coltivare un terreno di tre ettari, che produce ortaggi e grano biologici, poi venduti attraverso un gruppo di acquisto solidale – per le persone anziane o disabili, invece, è previsto un servizio di consegna a domicilio.
Riscopri anche tu il piacere di informarti!
Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.
Sostienici
L’idea della cooperativa agricola nasce quando la Comunità Progetto Sud (attiva in Calabria dal 1976 per aiutare disabili e tossicodipendenti) e l’Associazione Mago Merlino (che accoglie e assiste le ragazze madri) decidono di …..
Continua a leggere questa storia su Shinynote.com in collaborazione con BuoneNotizie.it*
FORZA RAGAZZE ! VI AMMIRO ED INVIDIO PER IL VOSTRO CORAGGIO E DETERMINAZIONE.
grazie della vs.forza..il vangelo di GESU’vi iscrive di diritto nelle beatitudini perche’ “avete fame e sete di giustizia”.
camminate sempre in questa direzione e sarete premiate dal NOSTRO PADRE MISERICORDIOSO.
siete grandi ragazze! un’esempio per tutte le donne.
GRAZIE RAGAZZE PRENDO FORZA DA VOI NON ARRENDETEVI!