Si presenta su Facebook come costruttore italiano. Il suo marketing si basa su un’unica regola: la sincerità, il presentarsi per quel che si è. E a quanto pare funziona, visto che Alessandro Marcandanti è richiestissimo. Si è costruito una ventennale carriera di fabbro in giro per le vie di Parma con la Cargobagaj: il mezzo più ecologico del secolo. Una bicicletta dotata di cassettone porta-attrezzi, sulla linea delle Carbobike danesi. La sua passione ecologica ha incrociato una richiesta di mercato diffusissima: la necessità di piccole riparazioni e manutenzioni domestiche, per le quali i cittadini si trovano sempre più sprovvisti di figure professionali sul territorio. Durante il suo lavoro capita spesso che si faccia regalare dai propri clienti oggetti che sarebbero finiti in discarica, dei quali coglie le potenzialità. Dove i più vedono cose ingombranti, ormai inutili, lui si raffigura invece un nuovo prodotto di design da reinserire sul mercato. Alessandro non ha lasciato inespressa nessuna delle sue passioni, lo dimostra il suo impegno nell’associazione “Vivere scalzo” e “Mascalzoni in Cittadella”.

Faccio parte dell’associazione ‘Vivere scalzo’ – spiega – Quando non mi trovo sul lavoro preferisco andare ovunque a piedi nudi. E’ una sorta di romanticismo che si collega all’idea di assaporare le cose, di dare maggior tempo alla vita, senza frenesia. Con l’associazione organizziamo percorsi tattili per accompagnare le persone alla scoperta delle sensazioni che si provano con i piedi. Due volte a settimana, poi, alleno il gruppo dei Mascalzonì in Cittadella, con corsa e camminata a piedi nudi ed esercizi di corpo libero“.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Questo fabbro a impatto zero, oltre a raccogliere in sé i temi più sensibili del momento, come wellness e green-life, è un esempio di persona che si è reinventato professionalmente incrociando le proprie abilità con le richieste di mercato. Ed è anche felice!

Condividi su:
Stefania Cornali

Stefania Cornali

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici