Lo stress da Natale è una sensazione molto comune. Se da piccoli le lucine delle città e gli addobbi delle vetrine volevano dire “regali in arrivo”, da grandi si traducono in “corsa ai regali da fare”. Ciò che si prospetta come periodo di vacanza per molti, per qualcuno diventa un vero e proprio logorio.

Dall’euforia all’ansia, così si manifesta questa sensazione: le cause molte volte sono l’essere presi da organizzare pranzi e cene con i parenti, partecipare alle feste aziendali, fare i regali ai più piccoli e magari rispondere alle domande di parenti impiccioni su quanto siamo evoluti dal Natale precedente. Ecco che le aspettative di questo periodo si fanno pesanti e non diventare un Grinch diventa una mission quasi impossible.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici
Natale

Come superare lo stess delle feste natalizie. pixabay

Lo stress per il Natale e le altre festività è un disagio di molti

Non tutti amano il Natale e secondo le statistiche il 38% delle persone in questo periodo si sente stressato. Tra tutte le festività dell’anno si classifica come quella dalle maggiori aspettative e dunque quella che crea più ansia.

Non si può scappare e ciò che non fa brillare gli occhi davanti a un abete pieno di fiocchi e palline scintillanti sono i seguenti pensieri: ho poco tempo, ho poco denaro, devo assolutamente fare i regali, devo organizzarmi per pranzi e cene, metterò sicuramente su chili, prima o poi dovrò rientrare a lavoro.

Ed è proprio questo il problema della “Holiday Season“. Si viene bombardati da sentimenti, persone e cibo. L’autoflagellazione non ha mai aiutato nessuno, ma certamente queste ansie sono a dir poco naturali e molto diffuse, quindi non bisogna stupirsi della poca eccitazione alla preparazione di questo periodo. Per molti, infatti, non ci sono Mariah Carey o Michael Bublé che tengano per far amare questo momento.

Il Natale, inoltre, arriva alla fine di un lungo anno pieno di cose successe. Quindi si sovraccarica di una stanchezza effettiva che ognuno si porta dietro. È quasi come la prova finale prima di passare al livello successivo. Se siamo all’altezza di pranzi, regali e parenti allora “3,2,1, buon anno nuovo, te lo sei meritato!”

Non per questo, però, bisogna farsi sovrastare dallo stress che tutto ciò comporta e si può riuscire ad abbracciare un mood più positivo affinché possa essere un sereno periodo rigenerativo.

Come superare lo stress da Natale e godersi in serenità le feste

Tutto ciò che si riesce a far prima, lo si anticipi! Infatti, già a inizio dicembre si può approfittare di fare i regali, anzi forse è proprio il periodo migliore. Tra saldi, black friday e meno folla in giro diventa mossa strategica comprare tutto ciò che dopo verrà preso d’assalto.

Inoltre anche l’investimento monetario che le feste di Natale prevedono, verrà smistato in un periodo più amplio quindi sarà anche meno impattante vedere le cifre crollare in maniera smisurata sul nostro conto tutto d’un colpo.

Natale

Passare le feste natalizie in totale serenità. pixabay

Tenersi in forma fisicamente e acquisire delle buone abitudini alimentari farà sì che possiamo arrivare preparati a quei inevitabili “grassi” pasti. Godersi i banchetti senza sentirsi in colpa sarà sicuramente un bel premio per la nostra mente. D’altronde, la sensazione di “festa” passa soprattutto dal cibo.

Inoltre il Natale porta degli obblighi tradizionali senza vie di scampo. Come rivedere parenti che non vedi per tutto l’anno (e ci sarà anche un motivo) che ti obbligano a fare bilanci di vita istantanei. Non farsi trovare impreparati allora, e dichiarare, invece che gli errori passati, le ottimistiche prospettive future, così da placare critiche e curiosità dirottando la conversazione a nostro favore.

Condividi su:
Laura Corona

Laura Corona

Aspirante giornalista laureata in Lettere. Scrivo di Cultura e Lifestyle collaborando con BuoneNotizie.it, grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici