Una volta la TV non esisteva proprio. Per anni è stata solo in bianco e nero, poi i colori, poi i suoni stereo e ultimamente la gara allo schermo sempre più grande: 14 pollici, 20, 30, 40, 50, 60… fino a 70 pollici per vedere i nostri programmi preferiti. Eppure da sempre, e gratis, potresti avere un TV a 70 pollici o persino più grande.

Proprio così. E non è l’offerta di qualche catena di elettronica ma quello che ci mette a disposizione la natura: la più potente e sofisticata TV al mondo che sta posizionata nella corteccia visiva del nostro cervello!

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

In effetti, il nostro cervello possiede un sistema di rappresentazione delle immagini che può essere attivato a prescindere dal fatto che si stiamo usando gli occhi per vedere quello che c’è attorno a noi.

Tale sistema può addirittura essere usato dalle persone ipovedenti o addirittura da chi non avesse nemmeno i bulbi oculari, dato che non si tratta della comune facoltà della vista ma piuttosto di quella che viene chiamata: VISUALIZZAZIONE.

In sostanza il nostro cervello è in grado di farci “vedere” anche cose che gli occhi non stanno vedendo o persino cose che proprio non esistono… tanto che per l’appunto si usa addirittura un verbo diverso; quando percepiamo immagini con gli occhi usiamo il verbo “vedere“, mentre quando percepiamo immagini attivando la corteccia visiva, è più corretto usare il verbo “visualizzare“.

Cosa c’entra questo con l’ottimismo e la nostra TV da 70 pollici gratis?

Beh, la buona notizia è che se impari a visualizzare puoi veramente creare degli spettacoli nella tua mente, migliori ancora di qualsiasi programma TV e questo ha degli effetti positivi!

In effetti, è stato dimostrato che visualizzando spesso scene in cui noi siamo capaci di fare certe cose, stiamo, in parte, allenando l’abilità necessaria per farle veramente. Certo non è come allenarsi realmente ma comunque aiuta!

Ad esempio, se tu dedichi 1 minuto al giorno a visualizzare te stesso che cammina con una certa andatura o che si muove in un certo modo, nel giro di qualche tempo potresti notare un reale cambiamento della tua postura e camminata.

Questo perchè visualizzare non è come il semplice vedere ma è una esperienza molto più intensa e globale, tanto che se è fatta in modo sistematico, dopo un po’ il cervello potrebbe addirittura considerarla “vera”. Le immagini che hai visualizzato intensamente potrebbero essere archiviate nel magazzino dei ricordi proprio come se le avessi viste con gli occhi!

Allora a questo punto una domanda: cosa succederebbe al tuo umore e al tuo benessere se ogni giorno visualizzassi nel tuo TV mentale da 70 pollici scene di gioia e felicità?

Beh… la tua vita reale resterebbe la stessa, perché purtroppo visualizzare non significa realizzare, ma sicuramente il tuo umore e il tuo benessere emotivo sarebbero migliori e questo ti aiuterebbe ad essere più bravo nel realizzare realmente quello che visualizzi!

Insomma… hai questo TV mentale gigantesco e se impari a usarlo bene potresti trarne dei benefici molto concreti, per non parlare del fatto che sicuramente trasmetteresti programmi migliori di tanti canali della TV reale!

Se vuoi imparare a usare meglio queste e altre facoltà del tuo cervello puoi iscriverti al CLUB degli Ottimisti e ogni mese frequentare un Web-Training per allenare il tuo Ottimismo Realistico!!

Dott. Sebastiano Todero
www.CLUBdegliOttimisti.it

 

Condividi su:
Sebastiano Todero

Sebastiano Todero

Sebastiano Todero è un formatore e psicologo del lavoro, appassionato di molti temi sulla crescita personale. E' autore della rubrica Lunedì con l'Amico Ottimista su BuoneNotizie.it e del libro Un'Amico Ottimista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici