Paola Egonu, Federica Brignone e tante altre donne azzurre stanno impattando in maniera decisiva nel mondo dello sport. Non solo, anche Jasmine Paolini e Sara Errani hanno confermato l’ottimo momento dello sport femminile.
Lo sport azzurro al femminile continua a crescere e progredire a suon di ottimi risultati e grandi prestazioni nelle varie discipline. Primi posti, ori e medaglie continuano a riempire una bacheca mai tanto ricca di successi. Pallavolo, tennis e sci sono solo la vetrina di un movimento ricco di orgoglio e sorrisi.
Paola Egonu: la miglior pallavolista al mondo
Lo sport femminile continua ad evolversi e a regalare emozioni a tifosi e addetti ai lavori. L’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 ottenuto dalla nazionale italiana di pallavolo è solo l’acuto di un movimento in estrema salute. In attesa del Mondiale di pallavolo femminile della prossima estate, in programma dal 22 agosto al 7 settembre in Thailandia, il movimento azzurro si gode uno dei momenti migliori della propria storia. Campione d’Europa e del mondo grazie alle ottime prestazione della Prosecco DOC Imoco Conegliano di Daniele Santarelli, il campionato italiano primeggia a livello globale per qualità delle atlete e competitività internazionale.

Paola Egonu si appresta ad effettuare una battuta di gioco. Depositphotos.com
Paola Egonu, protagonista con la Nazionale azzurra guidata da Julio Velasco e stella della Numia Vero Volley Milano è stata recentemente premiata dal team social di Volleyball World come miglior pallavolista del 2024. La premiazione di Paola Egonu, dunque, certifica la qualità della pallavolo femminile italiana, da sempre grande protagonista in ogni palazzetto del globo. Il successo della nazionale in VNL e alle Olimpiadi di Parigi 2024 ha dato lustro e attenzione ad un movimento che, un anno fa, appariva in grande crisi dopo il quarto posto all’ultimo europeo di categoria, CEV EuroVolley 2023.
Esprimono orgoglio e gratitudine le parole del Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Mauro Fabris. «Siamo orgogliosi di sapere che ben sei giocatrici della nostra Serie A sono state nominate in questa speciale classifica – ha detto il presidente in conferenza stampa – L’ennesimo attestato di stima verso il campionato più bello del mondo. Un anno da celebrare meritatamente per tutte loro e per tutte le protagoniste dei nostri campionati. Una menzione particolare a Paola Egonu, punta di diamante di una Nazionale che ha vinto i Giochi Olimpici di Parigi e unito l’Italia emozionando l’intero paese l’11 agosto».
Il momento d’oro dello sci italiano è di Federica Brignone
Aspettando l’inizio delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, lo sport italiano può festeggiare il successo dello sci. In Austria ed a Sestriere, infatti, Federica Brignone ha trionfato ai campionati mondiali di sci alpino. La carabiniera di La Salle, a poco tempo di distanza dall’argento conquistato in Super-G, ha ottenuto il gradino più alto del podio nelle prestigiose manifestazioni internazionali, dando lustro al movimento sportivo italiano e superando Alberto Tomba nella graduatoria dedicata alla specialità del gigante grazie al sedicesimo successo ottenuto.

Federica Brignone durante la cerimonia di premiazione. Depositphotos.com
Diventata la seconda italiana di sempre a salire sul gradino più alto del podio: Federica Brignone ha riportato l’Italia in cima al mondo 28 anni dopo l’ultima volta. «Questo è un risultato che sognavo da tutta la vita. Realizzo un sogno. Sapevo di avere un bel vantaggio – commenta Federica Brignone – e questo mi ha tranquillizzata. Mi sono detta di stare calma. Sapevo di avere un buon feeling con questa neve e con questa pista, ma non è mai facile raggiungere l’obiettivo al momento giusto. Faccio ancora fatica a realizzare».
Nel 1997 fu Deborah Compagnoni a Sestriere a conquistare l’oro per il nostro Paese, subito dopo averlo fatto a Sierra Nevada in Spagna nell’edizione precedente, quella del 1996. Federica Brignone si è assicurata il sesto podio in carriera ai Mondiali di sci alpino, confermandosi tra le migliori di tutti i tempi. La valdostana ha conquistato il gradino più alto del podio anche nel Gigante del Sestriere, continuando a scrivere pagine di storia dello sci. Decimo podio e settima vittoria stagionale per Federica Brignone, dunque, abile nel superare il record di 6 trionfi del 2024 e nel raggiungere un totale di 34 vittorie in carriera.
Jasmine Paolini e Sara Errani, momenti d’oro del tennis italiano
Grande impatto mediatico pure per il successo ottenuto dalla coppia composta da Jasmine Paolini e Sara Errani, protagoniste alle Olimpiadi di Parigi 2024 con uno splendido oro nel torneo dedicato al doppio femminile. Le due tenniste azzurre hanno conquistato il primo torneo WTA 1000 della stagione a Doha in Qatar. Sede del primo torneo WTA 1000 della stagione del tennis internazionale, Jasmine Paolini e Sara Errani hanno ottenuto a Doha il terzo successo in un evento 1000 dopo i trionfi del 2024 agli Internazionali d’Italia a Roma e al China Open a Pechino.

Jasmine Paolini e Sara Errani salutano il pubblico. Depositphotos.com
Battendo in finale la coppia formata dalla cinese Xinyu Jiang e dalla taiwanese Fang-Hsien Wu, le due italiane hanno vinto il primo titolo della stagione. In particolare, per Sara Errani quello di Doha è il 33esimo titolo in carriera in doppio nel circuito maggiore. La prima volta, lontana ormai 17 anni, risale al WTA di Palermo, in coppia con Nuria Llagostera Vives. «È davvero speciale. Credo di aver vinto qui tipo dodici anni fa – ha dichiarato Errani – è passato molto tempo. Sono tanto felice di giocare con Jasmine. Ci divertiamo molto e questa è la cosa più importante».

Jasmine Paolini durante una fase di gioco. Depositphotos.com
Il calcio femminile entra nella storia con il primo album Panini
Facendo un passo oltre le imprese delle nostre campionesse, vive giornate di grande entusiasmo anche il calcio femminile. Dopo tante battaglie, legali e non, il calcio femminile ha finalmente il suo album Panini. “Calciatrici 2024-2025”, questo il titolo del primo album di figurine dedicato al movimento femminile. Una giornata storica per un movimento in crescita come quello del calcio femminile, il quale compie un altro importante passo verso il futuro.