Secondo le prime stime dell’ONF, Osservatorio Nazionale Federconsumatori, circa 8,52 milioni di Italiani sono partiti per il ponte dell’8 dicembre. Il 94% ha scelto di restare in Italia e oltre il 39% ha approfittato di tale occasione per visitare amici o parenti, usufruendo anche della loro ospitalità. Le mete più ambite per la fine del 2023 saranno ancora una volta le città d’arte italiane e le località montane, sia a Natale che Capodanno.

La redazione di buonenotizie.it ha quindi selezionato alcune destinazioni per le festività imminenti, mete evergreen o mete fuori dai sentieri battuti, da nord a sud.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Vacanze di Natale in Trentino

Una promessa di momenti incantevoli e indimenticabili, in un contesto naturale di straordinaria bellezza. Paesaggi alpini che sembrano usciti da una cartolina, affascinanti tradizioni e autentiche prelibatezze culinarie, il Trentino offre un’esperienza completa per ogni tipo di viaggiatore. Da Trento a Bolzano, da Merano a Rovereto, i mercatini di Natale trasformano le città in terre delle meraviglie. Luci scintillanti, bancarelle piene di manufatti artigianali, avvolgenti profumi di cannella e vin brulé. Per gli amanti degli sport invernali, le piste da sci trascinano gli sciatori in scenari indimenticabili mentre scivolano sulla neve fresca. E dopo una giornata sulle piste, nulla batte il comfort di un rifugio di montagna dove si gustano i piatti locali davanti a un camino scoppiettante.

vacanze di Natale

Napoli a Natale, tra tradizione e magia

La bellezza, il calore e le secolari tradizioni del centro storico di Napoli sono l’antidoto giusto a ogni malanno. Ci si perde tra i vicoli, si cammina con un cuoppo di fritti in mano, si raggiunge il lungomare per una pizza margherita e si respira pura felicità. Un giro tra la folla di San Gregorio Armeno è un viaggio nelle straordinarie capacità degli artigiani dei presepi tradizionali napoletani, che realizzano a mano statuette della natività classica, ma anche di politici, sportivi e personaggi famosi.

Nell’aria si mescolano gli odori, dalle castagne arrostite a quelli dei babà al rum. Spoiler alert per i buongustai: il cibo è una parte essenziale del Natale napoletano. Le tavole si riempiono di specialità come struffoli, rococò, pastiere e dolci tradizionali natalizi. Napoli non può che incarnare l’ideale della meta perfetta per un viaggio attraverso il tempo, la cultura e le tradizioni più veraci.

Vacanze di Natale al sud: Locorotondo e la Valle d’Itria

mete insolite Natale

Locorotondo e la Valle d’Itria, nel cuore della Puglia, offrono un’esperienza natalizia lontana dal trambusto delle città, nella bellezza rurale e incontaminata del sud Italia. Locorotondo è un borgo di origine medievale che si trasforma durante le festività. Le strade strette e bianche si illuminano di luci scintillanti e presepi artigianali prendono vita in ogni angolo. Il “Presepe Monumentale,” rappresentazione in miniatura di Locorotondo che coinvolge l’intera comunità nella sua creazione, è tappa obbligatoria. Le tradizioni religiose e folkloristiche sono vive e palpabili, con processioni e spettacoli che portano a immergersi nel vero significato del Natale.

Leggi anche: Hotel da sogno in Italia

Condividi su:
Mariarita Persichetti

Mariarita Persichetti

Laureata in Management con una tesi in marketing territoriale. Viaggio, scrivo, fotografo e degusto formaggi. Su Buonenotizie.it parlo di progetti sostenibili e innovativi nel turismo, cultura gastronomica e mondo. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici