Nell’immaginario dei turisti stranieri c’è un’Italia straordinaria che è fatta di tradizioni autentiche, sole e cielo sempre azzurro, minuscoli borghi variopinti, spaghetti al pomodoro da gustare su una terrazza vista mare, piscine a sfioro immerse nel verde tra vigneti e ulivi. È semplicità strategica che diventa lusso per pochi eletti ma che tutti desiderano sperimentare. Da nord a sud alcuni iconici hotel da sogno incarnano il savoir-fare e il lifestyle del Belpaese e tutto il meglio che l’Italia sa offrire: design, enogastronomia, bellezza e ospitalità d’eccellenza.

Hotel da sogno sul Lago di Como

È lunga la lista della star che questo suggestivo specchio d’acqua cristallina circondato da montagne è riuscito a stregare. Le ville con gli eleganti giardini affacciati sull’acqua sono ideali per soggiorni di relax nella più totale intimità lontano da ogni indiscrezione e dall’overtourism.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Tra gli hotel da sogno sul Lago di Como che spopolano su Instagram c’è il Grand Hotel Tremezzo, capolavoro in stile liberty con tre piscine, una spiaggia privata, sontuosi alloggi dai colori vivaci, mobili di tendenza e pezzi di antiquariato per un viaggio nella Belle Epoque. Sempre sul Lago di Como anche Hotel Villa Cipressi a Varenna, un complesso di ville e giardini costruiti tra 1400 e 1800 con vista su Bellagio. Fiore all’occhiello il giardino botanico aperto da marzo a ottobre, progetto di design realizzato con piante autoctone che raccontano la biodiversità del Paese. L’accesso è consentito anche a chi non alloggia in struttura.

hotel con vista panoramica in italia

© Grand Hotel Tremezzo

Dormire tra le colline umbre e toscane

Se non è montagna e non è mare, è Umbria o Toscana. Le colline che attraversano le due regioni del centro-Italia sono morbide, rilassanti e fertili. I resort tra vigneti e uliveti provano a rendere giustizia alle materie prime che queste terre offrono. Nella lista degli hotel da sogno non può mancare il Castello di Vicarello in provincia di Grosseto, tenuta costruita nel XII secolo a 350 mt dal livello del mare su un’altura che guarda il Mar Tirreno. C’è la natura incontaminata della Maremma a fare da sfondo a un vigneto, un oliveto, una fattoria ed un orto che regala prodotti genuini utilizzati in cucina dagli chef.

hotel da sogno

© Castello di Vicarello

In Umbria l’Eremito è “un hotel per l’anima, il luogo essenziale per disconnettersi dal mondo e ritrovare la pace interiore”. Non c’è campo, si alloggia nelle antiche celle restaurate di un eremo dove gli eremiti trascorrevano parte del loro tempo tra preghiera e meditazione. Il refettorio offre proposte vegan-gourmet riprese dalla tradizione monastica mediterranea. Pane, pasta, marmellate e torte sono rigorosamente fatte in casa. C’è un’area relax dove ci si può immergere in una vasca idromassaggio con canti gregoriani in sottofondo e una stanza dove si pratica yoga.

Hotel da mille e una notte a Capri e in Costiera Amalfitana

Svegliarsi vista mare, Vesuvio e isole è il sogno di ogni americano. L’Hotel Punta Tragara si affaccia sui faraglioni di Capri, uno degli scorci italiani più celebri. L’hotel cinque stelle lusso offre ambienti di design curati in ogni dettaglio per cullare gli ospiti con servizi d’eccellenza e immergerli nella dolce vita caprese. Al suo interno due ristoranti stellati e un ristorante cocktail bar a bordo piscina con vista mare. Le Sirenuse è l’hotel da sogno che ti fa innamorare dei colori di Positano e della Costiera Amalfitana, che da ogni parte del mondo ci invidiano. “Ognuna delle 58 camere è un regno di luce rilassante e immacolato. Dietro ogni dettaglio c’è una storia che racconta Positano, l’eleganza, la semplicità e il fascino italiani”.

hotel da sogno

© Le Sirenuse Positano

Atmosfera rural-chic in Puglia tra trulli e masserie

La Puglia è la rivelazione degli ultimi dieci anni e la terra dove tutti vogliono trascorrere l’estate. A Borgo Egnazia, che un tempo era un antico villaggio, oggi le più genuine tradizioni locali si combinano a servizi di altissimi livello. Si assaggiano “le colazioni casalinghe preparate con amore dalle Massaie, le proposte gourmet e i sapori tipici ispirati alla dieta mediterranea”, si va al mare nelle due spiagge private di Cala Masciola e La Fonte e si gioca a golf tra ulivi secolari. La Puglia è quel posto dove antiche case rurali sono oggi resort a cinque stelle lusso, come nel caso della Masseria Torre Coccaro. Qui “il passato di rivive in ogni dettaglio dell’ambiente familiare ed elegante”. 

hotel da sogno in Italia

© Masseria Torre Coccaro

È la massima rappresentazione dello stile di vita pugliese: uliveti, un orto con un antico pozzo, il vecchio frantoio, le stalle con le grotte, ambienti oggi restaurati. A disposizione degli ospiti la natura incontaminata della tenuta, suite (alcune con piscina privata), spa, ristoranti e un beach club.

Leggi anche: dove andare in vacanza al mare al nord e al centro o nel sud Italia

Mariarita Persichetti

Mariarita Persichetti

Laureata in Economia e Direzione delle Imprese, lavoro in una startup che aiuta le strutture ricettive ad aumentare il proprio fatturato grazie all'AI. Mi diverto ad analizzare dati e il marketing territoriale è la mia più grande passione. Su Buonenotizie.it parlo di progetti sostenibili e innovativi nel turismo, di viaggi e di tutto ciò che attira la mia attenzione.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici