Con l’estate ancora lontana e le vacanze natalizie ormai alle spalle, una soluzione per coccolarsi un po’ e vivere al meglio i prossimi mesi invernali è rifugiarsi in posti meravigliosi – per rigenerare corpo e mente e nutrire l’animo. Ecco alcune proposte tra i migliori centri benessere sparsi in tutto il territorio italiano, da nord a sud, passando per il centro.

Direzione nord: dove fermarsi in montagna

Per chi risiede al nord o sceglie di dirigersi lì, una tappa interessante la si incontra alle Terme di Merano, in Trentino Alto Adige. Una struttura avveniristica e moderna, un cubo di acciaio e vetro con 15 piscine, area spa, fitness, sauna e centro medico. I trattamenti My Spa si distinguono per un’offerta a km zero, dato che utilizzano le materie prime locali: come il trattamento al bagno al fieno altoatesino di montagna o il peeling di sale ai fiori, miele e siero di latte, per un effetto depurativo della pelle.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Sempre immerso nel bellissimo paesaggio alpino dell’Alpe di Siusi , il più grande altipiano d’Europa in Alto Adige, troviamo lo scenografico hotel a 5 stelle Alpina Dolomites Lodge. Una struttura ricettiva di design con la vocazione ecologica, che punta su beauty farm e una natura mozzafiato di contesto per aiutare a rilassarsi e recuperare a livello di salute mentale, lontano dalla vita nevrotica metropolitana.

Tra monasteri e verde: dove rifugiarsi per nutrire animo e mente

Per chi parte alla ricerca di luoghi inusuali, dove coccolarsi in una bolla fuori dal tempo e dal mondo, un’idea potrebbe essere il monastero benedettino ora trasformato in resort di lusso alle porte di Siracusa, in Sicilia. Monasteri Golf & Spa è un vero angolo di paradiso terrestre in cui rifugiarsi – complice anche il quasi perenne clima mite siculo – più o meno in ogni momento dell’anno. Un centro situato tra alberi di agrumi e uliveti, all’interno del quale ci si può dedicare a innumerevoli trattamenti in vasca come doccia emozionale, sauna, bagno turco, sali e idromassaggio.

Risalendo la penisola italiana uno stop necessario è il Toscana Resort Castelfalfi. Situato nei dintorni di Firenze, si tratta di un resort stellato nella campagna fiorentina che propone ai clienti trattamenti olistici e di bellezza uniti a percorsi sensoriali – il tutto ispirato alla natura da cartolina della provincia toscana. Una struttura pensata in particolare per le fughe romantiche a due, per rilassarsi e recuperare insieme. Il fiore all’occhiello dell’offerta? I massaggi di coppia.

Sempre in Toscana impossibile non citare ancora le famosissime Terme di Saturnia: un antico centro termale che risale a oltre 2000 anni fa, nella maremma toscana. Con molteplici vasche e percorsi di acqua calda, argillarium, sauna e un campo da golf per rinvigorirsi anche fuori dall’acqua, Saturnia rimane ancora oggi, dopo secoli, una tappa imprescindibile per gli amanti del benessere termale.

Paesaggi mozzafiato, esperienze sensoriali e i benefici delle acque termali: non resta che partire e staccare la spina, per ritrovare placidamente la connessione tra corpo, mente e animo. Queste e altre proposte (per chi è a caccia d’ispirazione) possono essere scovate sul magazine leader di settore in Italia, con annesso catalogo.

Leggi anche:

Decluttering: il minimalismo che promuove la salute mentale e aiuta l’ambiente

Raccontare la salute mentale nei film e nei libri per umanizzare la sofferenza

Melodie del benessere: la musica come rimedio contro lo stress

Condividi su:
Virginia Allegra Donnini

Virginia Allegra Donnini

Con un background di studi ed esperienze lavorative a cavallo tra economia, marketing e moda scrivo di tendenze, pop culture, lifestyle. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici