Non ci sono dubbi: se la tecnologia GPS non fosse oggi disponibile, l’utilità delle App sportive sarebbe molto, ma davvero molto più limitata.

Sempre più spesso chi fa sport a qualsiasi livello è abituato ad avvalersi del supporto del proprio smartphone, o anche di altri dispositivi: è sufficiente scaricare un’App dedicata al tracking sportivo, infatti, per usufruire di una vastissima gamma di funzioni.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Forse non ci facciamo caso, ma la grande maggioranza di queste funzioni non sarebbe disponibile se non potessimo acquistare smartphone o altri device muniti di tecnologia GPS, prodotti che oggi possono essere acquistati a prezzi più che accessibili, come si può notare visitando la sezione dedicata di e-commerce come Bytecno.it, ma le cui potenzialità tecnologiche sono tutt’altro che scontate.

Che cos’è la tecnologia GPS

GPS è acronimo di Global Position System: si tratta di una tecnologia satellitare che vide i suoi albori attorno agli anni Sessanta, quando venne utilizzata, se pur in forme meno evolute rispetto a quelle odierne, per necessità di tipo militare da parte dell’esercito degli Stati Uniti.

Solo nei primi anni Ottanta questa tecnologia è stata resa disponibile per usi civili, e la sua diffusione fu subito importante: oggi trova davvero un’infinità di impieghi e, lo si può dire con fermezza, ha saputo migliorare non poco la nostra qualità della vita.

Senza addentrarci oltremodo in aspetti tecnici, possiamo sottolineare che la tecnologia GPS funziona grazie ad una “costellazione” di satelliti che, grazie al loro movimento, sono in grado di inviare dei segnali radio che localizzano con straordinaria precisione la posizione di un dispositivo.

Nello specifico, il “ricevitore” del segnale radio rende disponibile il dato relativo alla propria posizione quantificando il tempo necessario per la relativa ricezione, in rapporto al momento di invio da parte del satellite.

Ma quali sono le principali ragioni per cui la tecnologia GPS è considerata così indispensabile per le App sportive? Andiamo a scoprirlo.

La tecnologia GPS ha spalancato grandi orizzonti a livello di Tracking

Le App sportive svolgono delle azioni di tracking estremamente precise rilevando una vasta gamma di dati.

I dati in tal senso rilevanti sono molteplici: lo possono essere, ad esempio, quelli rilevati da un cardiofrequenzimetro, ma quelli più basilari in assoluto sono senz’altro quelli rilevati dalla tecnologia GPS.

Rilevando gli spostamenti dell’atleta, infatti, la tecnologia GPS è in grado di produrre dei precisi report delle performance sportive: l’incrocio dei dati rilevati attraverso GPS con dati di differente natura rende le statistiche ancor più dettagliate e soprattutto più significative.

La tecnologia GPS favorisce la sicurezza dell’atleta

La tecnologia GPS sa giocare un ruolo assolutamente fondamentale anche per quel che riguarda la sicurezza di chi pratica sport.

Diverse discipline sportive prevedono che lo sportivo si avventuri in luoghi di natura impervia, a lui stesso sconosciuti e privi di punti di riferimento; questo rende l’esperienza atletica particolarmente intrigante, senza dubbio, ma rende anche necessario adottare delle misure adeguate per evitare sorprese spiacevoli.

Grazie al GPS, lo sportivo che si trova nella natura più brada può individuare la propria posizione, evitando così di perdersi, ma non solo, perché grazie a tale tecnologia può inviare con un semplice click un segnale di allarme, venendo così individuato senza difficoltà dai soccorritori anche laddove il contesto sia tutt’altro che agevole.

In situazioni di questo tipo, la tecnologia GPS ha già consentito in diverse occasioni di salvare delle vite

La tecnologia GPS stimola l’aspetto “social” dello sport

Se ci si chiede perché la tecnologia GPS è considerata così importante per chi pratica attività sportiva, bisogna sottolineare anche il fatto che essa favorisce lo “sharing”, ovvero la condivisione delle proprie performance attraverso social e altri strumenti web.

In tantissime occasioni, infatti, la condivisione e la comparazione delle performance atletiche è possibile proprio grazie alla possibilità di tracciare con precisione i percorsi compiuti dallo sportivo; quest’aspetto è sicuramente meno cruciale rispetto a quanto detto circa la sicurezza dell’atleta, ma ha comunque una valenza non trascurabile.

Proprio grazie alla possibilità di tracciare con precisione i propri allenamenti e di condividerne i risultati in modo del tutto oggettivo, infatti, lo sportivo può sentirsi non solo gratificato, ma anche stimolato nel desiderio di migliorarsi e di raggiungere nuovi traguardi, anche nell’ottica di un sano spirito di competizione.

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici