Società

Anziani al servizio della collettività

di 8 Aprile 2005No Comments

“Sentinelle nei parchi” è un progetto di volontariato civico (parte del più ampio progetto “Un amico per la città”, che vede ormai impegnati oltre 2.500 anziani volontari) che si pone l’obiettivo di tutelare gli spazi verdi della città romana valorizzando il ruolo attivo dei cittadini anziani. In particolare, i primi 200 volontari coinvolti nel progetto rivestiranno un punto di riferimento per la cittadinanza, offrendo informazioni e orientamento. I volontari anziani avranno anche il compito di segnalare agli uffici competenti problemi di vario genere rispetto al decoro e all’arredo urbano, svolgendo un ruolo di tutela e vigilanza ambientale. Ciò permetterà loro anche di presentare proposte di miglioramento dell’ambiente urbano. Il progetto, coordinato dalla Casa del Volontariato e realizzato in collaborazione con l’Atac e con l’Associazione VOLA, prevede gruppi da 2 a 6 volontari per ogni villa o parco, che si alterneranno per garantire la presenza nei giorni stabiliti.
Tutti i volontari, che prestano il loro servizio in forma gratuita e che hanno seguito un corso di formazione specifico, sono dotati di giaccone identificativo e sono costantemente in contatto – tramite cellulare – con la rete di coordinamento. Il loro servizio si svolgerà in questa fase in 22 aree verdi della città.

Condividi su:
Mauro Favaron

Mauro Favaron

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici