Sostenibilità

Elefanti poliziotti in Indonesia

Pachidermi attrezzati a difendere le foreste di Sumatra dai boscaioli di frodo.Una pattuglia di agenti “speciali” per difendere le foreste indonesiane di Sumatra. Per combattere il bracconaggio e la pastorizia abusiva, le autorità di Giacarta non hanno però pensato di assoldare squadre di buttafuori palestrati, ma di affidarsi a 28 elefanti addestrati. I pachidermi, adeguatamente allenati, attaccano non appena sentono l’odioso suono di una motosega. I primi risultati sono molto incoraggianti: la deforestazione illegale è infatti diminuita nelle zone pattugliate dagli animali. Il programma è coordinato dal Nature Conservation Agency sull’isola di Sumatra: “Il più delle volte i boscaioli di frodo se la danno a gambe levate quando si vedono arrivare di fronte un elefante”, hanno commentato sul quottidiano “Jakarta Post”. Gli ambientalisti indonesiani sostengono che il 70% del legname venduto è ottenuto in modo illegale, con gravi ricadute economiche per lo Stato che calcola di perdere ogni anno 370 milioni di dollari.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici