Sostenibilità

Calcola il tuo risparmio economico ed energico online

di 26 Febbraio 2009No Comments

Usare la bicicletta al posto dell’auto? Asciugare i panni all’aria aperta piuttosto che utilizzare l’asciugatrice? Oltre ai benefici per l’ambiente, ci sono anche vantaggi per il portafoglio: si risparmieranno circa 130 euro all’anno. Parlare di risparmio energetico sembra essere ormai di gran moda. Ma, sommersi da miriadi di parole, non è sempre facile raggiungere il cuore degli interlocutori. E allora, perché non toccare altre corde? Una nuova strada nella comunicazione di queste problematiche è quella tentata dal sito www.stopthefever.org, che in modo interattivo e piacevole, coinvolge sulle difficili tematiche del risparmio energetico. L’iniziativa è stata varata lo scorso 20 febbraio ad opera di Legambiente, impegnata da anni nella tutela del territorio, e ha il pregio di essere lontana dalle solite campagne spesso ricche di termini difficili da comprendere, dai bisogni e dalle necessità della vita quotidiana.

Il sito, dalla grafica accattivante, è organizzato come una città virtuale, alla quale si accede dopo una semplice registrazione. Per essere cittadini, bisogna impegnarsi in una serie di azioni, molto concrete, che portano ad un risparmio di CO2, calcolato immediatamente dal sito. Per esempio, il semplice riciclo delle scatolette di metallo, come quelle del tonno, nella misura di una al giorno, permette di economizzare circa 13 kg di emissioni negative in un anno.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Fondamentale, per l’associazione, è che tutti si impegnino per la salvaguardia dell’ambiente anche tramite piccoli gesti: le responsabilità non possono essere demandate solo ai singoli governi.

Grazie a questi semplici gesti quotidiani e consigli, di cui il sito è ricchissimo, i promotori sperano di ridurre del 20%, entro dieci anni, le emissioni di gas dannosi e di incrementare del 20%, l’utilizzo delle energie rinnovabili.

Condividi su:
Isabella Berardi

Isabella Berardi

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici