Tramite l’utilizzo della tecnologia si può migliorare la qualità della vita dei cittadini e il livello dei servizi. Aree verdi, energie rinnovabili e gestione dei rifiuti. Quali sono le soluzioni applicabili nel campo del riciclo dei rifiuti urbani?

Rifiuti urbani e riciclo

Secondo il National Geographic le città consumano circa il 75% delle risorse naturali e producono oltre il 50% dei rifiuti a livello globale. Questo modello di consumo non può andare incontro a un futuro sostenibile. Il riciclo dei rifiuti è fondamentale per la sostenibilità ambientale e il giusto sfruttamento delle risorse disponibili. Per questo motivo è importante considerare anche i rifiuti come possibili risorse, invece di essere sprecati nelle discariche. Il riciclo garantisce più utilizzo dei materiali, riduce il consumo delle materie prime, l’utilizzo di energia e l’emissione dei gas serra. Con conseguente vantaggio per l’ambiente. Il rispetto per esso incide sulla vivibilità delle città, così come sulla salute dei cittadini.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Il sistema di riciclaggio non coinvolge solo la fase finale e quindi lo smaltimento dei prodotti. Questi ultimi, infatti, devono essere già progettati nell’ottica del riciclo, utilizzando materiali biodegradabili per facilitarne lo smaltimento naturale. Un passaggio fondamentale di questo processo è sicuramente la raccolta differenziata, che sempre più città stanno facendo.  Così le persone per prime iniziano una prima differenziazione per permettere poi un migliore smaltimento, diminuendo i rifiuti indirizzati a discariche e inceneritori.

In che modo le città possono migliorare il riciclo dei rifiuti

Foto di Nareeta Martin

Le 5 R del riciclo

Riduzione, riutilizzo, riciclaggio, recupero e raccolta differenziata. Queste sono operazioni fondamentali per migliorare la gestione dei rifiuti urbani.

  • Riduzione: evitare di produrre rifiuti. Ad esempio, minimizzare gli imballaggi o scegliere materiali facilmente riciclabili, vendere prodotti zero waste cioè sfusi in modo da riutilizzare lo stesso contenitore.
  • Riutilizzo: riutilizzare i beni come vestiti, contenitori, componenti elettroniche.
  • Riciclaggio: recuperare materiali dopo la trasformazione. Alcuni esempi sono il riciclo della raccolta differenziata, utilizzare scarti di lavorazione per produrre altri materiali.
  • Recupero: permette ai rifiuti di sostituire altri materiali come la rigenerazione degli oli o l’utilizzo di materiali come combustibile.
  • Raccolta differenziata: in realtà è la principale, la base da cui si parte per poter suddividere i rifiuti, raccoglierli senza impurità e poi mettere in pratica le altre 5 R.
    In che modo le città possono migliorare il riciclo dei rifiuti

    Foto di Artem Beliaikin

Verso una città più verde

È molto importante investire su idee, progetti e soluzioni relative al settore rifiuti. La quantità nelle discariche è ancora troppo elevata. L’economia circolare, ad esempio, è un modello che punta alla riduzione dei rifiuti. Si contrappone al modello attuale utilizzato maggiormente, quello lineare, che ha un inizio e una fine della risorsa. Bisogna avere la consapevolezza che queste risorse non sono infinite, per questo sarebbe meglio trasformare e reintrodurre gli scarti in forme diverse, dando loro una seconda vita.

L’uso della tecnologia può essere un valido aiuto e rivoluzionare intere città. Connettere i cassonetti, tracciare i rifiuti e interagire con gli utenti sono degli esempi che possono aiutare a migliorare la raccolta e anche il comportamento di molti cittadini. Per esempio, si sta diffondendo una soluzione che riguarda i cassonetti intelligenti. Dispositivi con appositi sensori che sono in grado di rilevare lo stato di riempimento e aiutare così i responsabili della raccolta nell’organizzazione. Altri di questi dispositivi, invece, permettono il riconoscimento del cittadino tramite app o tessere per tenere traccia dei comportamenti.

La tecnologia è d’aiuto anche nella tracciabilità dei rifiuti e degli strumenti di raccolta. A tal proposito, in Italia, il decreto 4 aprile 2023, n.59 introduce il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti (RENTRI), gestito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (che sarà obbligatorio dal 2024). Questo sistema rappresenta un passo importante per la realizzazione di un’economia circolare. Perché permetterà di tracciare con trasparenza i flussi di rifiuti, garantendo così un recupero della materia e la conseguente tutela dell’ambiente.

Ci sono tanti accorgimenti che le città potrebbero attuare per essere più sostenibili, come impegnarsi a sfruttare le varie infrastrutture esistenti evitando di lasciare case vuote e consumare il suolo. Migliorare l’efficienza di risorse come energia e acqua. Promuovere mezzi di trasporto, anche pubblici, più green. Curare la biodiversità urbana, cioè tutti gli spazi naturali all’interno delle città.

Sempre più città stanno applicando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per raggiungere uno sviluppo sostenibile. Farlo è possibile, migliora la qualità della vita, aumenta l’efficienza delle risorse e rende il pianeta un posto più pulito e sano. Il raggiungimento della sostenibilità è un processo di adattamento, apprendimento e cambiamento continuo.

Leggi anche:

Recupero e riciclo di rifiuti: l’Italia, un Paese di ottime pratiche

Riciclo dell’alluminio: perchè l’Italia è fra i primi in Europa

Riqualificazione urbana, il verde diventa architettura: i 5 boschi urbani da visitare in Europa

Condividi su:
Eva Ricevuto

Eva Ricevuto

Laureata in Arti Tecnologiche e appassionata di cinema, femminismo e sostenibilità. Sono un'aspirante giornalista pubblicista e cinematografica. Collaboro con BuoneNotizie.it e partecipo al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici