La direzione della FAO – Mountain Partnership ha designato il 2023 come l’anno dedicato al ripristino degli ecosistemi di montagna. Alla montagna e al clima è dedicata anche una ricorrenza: ogni anno l’11 dicembre si celebra la Giornata Internazionale della Montagna (International Mountain Day).

La montagna e la sua biodiversità aiutano il clima del pianeta

Obiettivo della ricorrenza è quello di accrescere la consapevolezza dell’importanza della montagna per la salute del pianeta e per il benessere umano. Secondo l’UNESCO, grazie alle diverse altitudini, la montagna supporta innumerevoli varietà di specie animali e vegetali rappresentando circa il 50% della biodiversità mondiale. Il CNR ha identificato le montagne come un “articolato e delicato ecosistema contenitore di biodiversità“, sottolineando l’importanza per l’umanità e per il clima del pianeta.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Scenari e cambiamenti necessari per tutelare la montagna, il turismo e le economie locali in chiave sostenibile

La crisi climatica globale sta colpendo gravemente anche le zone montane, influenzando la biodiversità, il turismo e le economie locali. Carlo Barbante, direttore dell’Istituto di Scienze Polari del CNR, ha evidenziato l’impatto del riscaldamento globale sulla criosfera alpina, compresi i ghiacciai e il permafrost. Oltre a compromettere flora e fauna, questi cambiamenti influenzano negativamente anche le comunità montane. Oggi, a causa di questi eventi la montagna è costretta ad affrontare nuove sfide, un cambiamento radicale, che garantisca un’economia sostenibile basata da un connubio tra tradizione e innovazione.

I cambiamenti climatici hanno già provocato trasformazioni sociali nelle comunità montane, portando a strategie di adattamento, mitigazione e differenziazione delle risorse. Per ridurre la dipendenza del turismo dal manto nevoso è cruciale la diversificazione delle attività e degli investimenti. Promuovere il turismo estivo e valorizzare i borghi, i boschi e i sentieri, organizzare attività ludo-educative con guide specializzate, a contato con la natura, potrebbe garantire un’economia più robusta e una gestione più inclusiva dei territori.

Abbiamo dedicato uno speciale su questo e altri approfondimenti che riguardano gli scenari e i cambiamenti necessari per tutelare la montagna, il turismo e le economie locali. Scoprilo sull’ultimo numero di What Now? Le soluzioni oltre il problema.

Condividi su:
Marco Russo

Marco Russo

Laureato in Scienze, Culture e Politiche della Gastronomia seguo e studio il mondo dell'agroalimentare e dell'enogastronomia. Aspirante giornalista pubblicista tratto inoltre temi legati all'attualità, all'arte e allo sport. Seguo il corso di giornalismo dell'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici