Will Allen (nella foto), ex giocatore di basket, dopo aver concluso la carriera da professionista, ha deciso di tornare alle origini ed esercitare a tempo pieno l’attività che ha sempre amato di più e che è la stessa di suo padre: l’agricoltore. Ma non è un agricoltore qualsiasi. Allen, infatti, è il fondatore di una fattoria urbana e di un centro di ricerca e produzione alimentare a Milwaukee (Wisconsin), che producono e consegnano cibo fresco e genuino alle comunità più povere della città.

Al termine della carriera sportiva, Allen si ritrovò proprietario di alcuni terreni alla periferia nord di Milwaukee, in una zona totalmente priva di negozi di generi alimentari, abitata da famiglie indigenti e da ragazzi che avevano bisogno di lavorare. Allen, quindi, ideò un progetto sperimentale nel quale gli adolescenti lavoravano nelle sue serre, coltivando cibo per le proprie famiglie e per tutta la loro comunità.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Grazie all’inaspettato successo del progetto pilota, nel 1993 Allen decise di fondare “Growing Power”, organizzazione no profit che da circa vent’anni produce – e insegna a produrre, a ragazzi e adulti – ortofrutta e cibi genuini a livello locale e in modo sostenibile, e che contemporaneamente, è impegnata a livello globale nella creazione di un nuovo sistema alimentare equo e sostenibile, sia per la società che per l’ambiente. La produzione di cibo a livello locale, infatti, oltre a tutelare la giustizia alimentare e sociale, aiuta a ridurre le emissioni di gas serra e a salvaguardare il pianeta.

Oggi, la sede di Milwaukee è costituita dal “Community Food Center” e da 2 acri di serre dove si coltivano prodotti agroalimentari fertilizzati sia attraverso il compost, sia attraverso un sistema, detto “acquaponics” e inventato dallo stesso Allen, che consente di allevare pesci e coltivare la terra utilizzando la stessa acqua, evitando lo spreco di una risorsa così preziosa.

Qui Allen insegna e mostra come sia possibile coltivare migliaia di piante e verdure e allevare pesci, api e bestiame (galline, capre, conigli) anche senza grandi spazi a disposizione. Allen è ormai considerato un esperto in campo di giustizia alimentare e sociale: nel 2010 …..

Continua a leggere questa storia su  Shinynote.com  in collaborazione con BuoneNotizie.it*

 

Condividi su:
Laura Pavesi

Laura Pavesi

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici