È italiano il nuovo Presidente dell’Horizon Europe Cancer Mission Board, il programma di ricerca e innovazione dell’UE il cui compito è quello di trovare soluzioni ad alcune delle problematiche attuali, come il cancro e i cambiamenti climatici. Il suo nome è Walter Ricciardi, docente di igiene e sanità pubblica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ed ex-presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.

A proposito di cure contro il cancro, lunedì scorso sono stati insigniti del premio Nobel tre ricercatori per aver aperto nuove strade alla cura ai tumori attraverso le loro scoperte. In attesa di nuovi studi e ricerche che permetteranno di combattere queste malattie, hai mai pensato ai progressi già compiuti dall’umanità in campo medico e alle scoperte che salvano la vita? Scoprile in questa infografica.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

D’altra parte a volte è necessario allargare lo sguardo per comprendere che in realtà stiamo vivendo nell’epoca migliore di sempre (citando Steven Pinker). Dobbiamo solo sapere come riconoscerlo: ecco come puoi fare.

Torniamo a parlare di mobilità sostenibile. Le auto elettriche saranno le vere protagoniste degli anni a venire, insieme a quelle a guida autonoma. Come ci stiamo preparando a un cambiamento così importante? Un’iniziativa dedicata agli alunni delle scuole elementari di tutta Italia cerca di rispondere a questa domanda. Si chiama “La Mobilità si fa in 4” ed è incentrata su 4 pilastri: sicurezza, sostenibilità, tecnologia e condivisione.

Oggi e domani c’è il Festival dell’Acqua a Venezia presso la Fondazione Guerini Stampalia. Tra i vari temi saranno affrontati quelli relativi all’impatto delle risorse idriche sull’ambiente e alla gestione dei rischi idrogeologici. Sull’importanza dell’acqua ne abbiamo parlato anche in occasione della pubblicazione del recente rapporto Unicef e OMS secondo il quale il 33% della popolazione mondiale non ha accesso all’acqua. Ma è davvero così?

Dulcis in fundo una bellissima storia, con lieto fine e costruttivo. E’ quella di Elsa Radaelli, una ex alcolista uscita con successo dalla dipendenza dall’alcol grazie ad una forza di volontà fuori dal comune. Ma soprattutto grazie alla consapevolezza del problema e al coraggioso gesto di chiedere aiuto.

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici