Ogni volta che si parla della sanità al Sud sembra quasi di toccare un tasto dolente del nostro Paese. Ma è solo perché siamo stati abituati a sentirne parlarne in modo negativo, venendo ingigantito a discapito di ciò che funziona, relegato invece ai margini. Ne abbiamo parlato qui: Non solo malasanità al Sud. 5 eccellenze della sanità che funzionano.

La salute riguarda anche il Pianeta in cui viviamo, per quanto qualche volta ce ne dimentichiamo, finendo con l’inquinarlo. C’è una soluzione semplice ed efficace per fare del bene non solo al nostro ambiente ma anche a noi stessi. E consiste nel comprare il necessario, evitando ciò che è superfluo. Anche se la pubblicità ce lo propone come un qualcosa di cui non poterne fare a meno per sopravvivere. Per non parlare del benessere psicologico che deriva proprio dal consumare meno.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Torna TEDxLakeComo, una conferenza durante la quale ogni speaker ispira le persone attorno a un tema specifico per 15 minuti. Il tema della 11ma edizione è “NOI, Sapiens: il progresso”. Il punto di partenza è la considerazione sul perché l’umanità – nonostante si trovi a vivere in condizioni favorevoli in cui mai aveva vissuto fino ad ora – esprima notevole scetticismo se si parla di “progresso”. Eppure, non è così ingenuo credere che la vita sia meglio della morte, la salute meglio della malattia, l’abbondanza meglio della mancanza, la libertà meglio della coercizione, la felicità meglio della sofferenza e la conoscenza meglio dell’ignoranza e della superstizione. Queste affermazioni sono state pronunciate da Steven Pinker, (ne abbiamo parlato qui), in un TED Talk nel corso del quale l’autore dimostra che, dati alla mano, credere nel PROGRESSO non è un atto di fede o di ottimismo fuorviante, ma il prendere atto di quanto accaduto in gran parte negli ultimi 250 anni. Infatti, con l’aiuto della ragione e della scienza è stato possibile ottenere straordinari risultati. 

Infine, a Milano, nel weekend (venerdì e sabato ore 21, e domenica ore 16, presso Factory32 in via Watt 32), ti segnalo uno spettacolo intitolato “E’ tutto da vedere” che parla di figli e di rapporti di coppia, che tutti i genitori dovrebbero regalarsi. Per vedersi, ridere e commuoversi. Ecco il trailer. Ci sono ancora pochi posti disponibili. Per prenotare [email protected].

Condividi su:
Dario Portaccio

Dario Portaccio

Laureato in Informazione, Editoria e Giornalismo, oggi collaboro con BuoneNotizie.it grazie al percorso di formazione biennale dell'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, con cui sono diventato giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici