Che l’anidride carbonica sia il principale gas che produce effetto serra ormai non ci sono più dubbi. Ma alcuni ricercatori giapponesi hanno messo a punto un sistema che prevede di aspirare l’anidride carbonica direttamente dall’atmosfera, senza spendere troppa energia, e trasformarla in un ingrediente utile per gli imballaggi, l’abbigliamento e altre applicazioni.

Secondo una ricerca condotta da Laura Giulia e Stefan Wiemer del Servizio Sismologico Svizzero presso il Politecnico di Zurigo, è possibile capire se una scossa di terremoto è quella principale o ne anticipa un’altra più intensa, tramite uno strumento soprannominato il “Semaforo dei Terremoti”. Certo, lo studio ne ha di strada da fare ma, una volta giunto a maturazione, potrà essere un utilissimo strumento per anticipare la scossa principale. E correre ai ripari in tempo (ma soprattutto… correre!).

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

L’epoca che stiamo vivendo è caratterizzata da un utilizzo sempre crescente della tecnologia, dagli smartphone ai tablet per arrivare ai visori. Tutto ciò però potrebbe non risolvere alcuni problemi riguardanti il progresso sociale. Secondo la Commissione Europea, una soluzione potrebbe consistere nel mettere in comunicazione le scienze umanistiche e sociali con la tecnologia stessa. Affiancando gli sviluppatori di software ai ricercatori di materie come la sociologia e la politica. Mettendo in campo un neo-Umanesimo. Digitale, questa volta.

Buone notizie dallo spazio. E, per di più, in rosa. Sì, perché per la prima volta è un equipaggio di sole donne a recarsi presso la Stazione Spaziale internazionale. I loro nomi sono Christina Koch e Jessica Meir. E hanno il compito di riparare un componente delle batterie che si è guastato. Guarda ora il loro lavoro e la loro passeggiata spaziale in diretta streaming!

Infine vi segnaliamo un’occasione per riscoprire l’armonia di stare con se stessi e liberarsi dallo stress, praticando yoga al mattino – per aprirsi al mondo con un fisico e una mente ritemprata – e anche a pranzo. Perché non bisogna smettere mai di volersi bene e farsi del bene. Nemmeno a tavola! E’ lo YogaFestival di Milano, al Palazzo del Ghiaccio.

Dulcis in fundo vi ricordiamo l’appuntamento ogni sabato, qui su BuoneNotizie.it, con la rubrica “Mollo tutto e cambio vita”: il diario di viaggio di Sara Capurso con idee e consigli pratici per chi pensa di fare un viaggio diverso,  rallentare i propri ritmi o, perché no, cambiare la propria vita!

Buon week-end!

 

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

2 Commenti

  • Lucia ha detto:

    Grazie per quello che fate! Dona speranza …

  • Manuela Alboreto ha detto:

    Bene! Oggi 18 Novembre 2019 ho ricevuto per la prima volta BUONE NOTIZIE . La prima pagina da’ una scelta di approfondimento. Ho preferito iniziare da questo primo spazio di commento (in alto a sin) per dirvi GRAZIE ! Ora vado a leggere . Probabilmente scegliero solo alcuni link. La luce dello schermo per lungo tempo fa male agli occhi, specialmente ad anziani , come me , che gia’ ci vedono poco ! :)