L’esame di Stato 2022 sarà caratterizzato dal reinserimento delle due prove scritte, una di italiano e una d’indirizzo, come nel 2019. In realtà, fino al 2018, c’era anche una terza prova scritta interdisciplinare, istituita dal ministro Berlinguer nel 1997 e poi abrogata, che comprendeva  4-5 materie di quelle in programma nell’ultimo anno, scelte dai commissari esterni. Nel 2019 invece le prove furono ridotte a due scritti e un orale. Anche quest’anno, come negli ultimi anni, la commissione sarà composta da docenti interni e da prova un presidente esterno.

Esame di Stato 2022: come saranno le prove

Le prove previste per l’esame di Stato 2022 saranno le seguenti:

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici
  1. prova scritta di italiano (22 giugno)
  2. prova scritta di materie d’indirizzo (23 giugno)
  3. orale                                                                                                                                                                                               

La prima prova scritta di italiano, predisposta su base nazionale, consisterà in sette tracce nelle tre tipologie (analisi di un testo letterario, testo argomentativo, testo espositivo-argomentativo).
La seconda prova scritta, preparata dai singoli istituti, cambierà a seconda degli indirizzi scolastici:

  • lingua e cultura latina per il liceo classico
  • matematica per il liceo scientifico
  • arti figurative per il liceo artistico
  • scienze umane per il liceo socio-psico-pedagogico
  • inglese, francese, spagnolo o tedesco per il liceo linguistico
  • economia aziendale per gli istituti tecnici.

La terza e ultima prova sarà costituita da un colloquio. Resta l’obbligo delle mascherine perché “non ci sono i tempi tecnici per modificare la legge attualmente in vigore”, come affermano fonti qualificate all’Ansa, nonostante le perplessità della maggior parte dei dirigenti scolastici.

Esame di Stato 2022: cosa cambia rispetto al 2020 e 2021

La differenza sostanziale tra l’attuale maturità e quella degli ultimi due anni è il ritorno delle due prove scritte , escluse dalla programmazione delle maturità pandemiche. Ricordiamo infatti che nel 2020 era previsto solo un colloquio della durata di 60 minuti, strutturato  su cinque punti fondamentali: discussione di un elaborato delle discipline di indirizzo, analisi di un testo letterario italiano, analisi del materiale scelto dalla commissione, esposizione orale dell’esperienza di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) e accertamento delle conoscenze in ambito “Cittadinanza e Costituzione”. Per quest’ultimo punto, l’allora ministro Azzolina aveva suggerito ai docenti di chiedere agli studenti la propria esperienza personale di lockdown  dovuta alla pandemia in atto.

L’esame di stato 2021 aveva la stessa struttura del precedente, ma comprendeva solo le prime quattro fasi, in quanto l’ultima rientrava nelle esperienze trasversali compiute dallo studente.

Maturità 2022: campagna social del Ministro Bianchi

Anche per l’esame di Stato 2022 è partita la campagna social del ministro dell’Istruzione Bianchi, attraverso il suo video postato nei vari canali social per accompagnare tutti gli studenti alla prova finale del loro percorso di studi. Durante l’esame il ministro darà informazioni sulle tracce della prova scritta di italiano e le scelte compiute, accompagnando il racconto della maturità con la voce degli stessi studenti con gli hastag #Mimaturo #ESamidistato2022 #Maturità2022.

 

 

Condividi su:
Francesco Bia

Francesco Bia

Docente di lettere e aspirante pubblicista. Ho collaborato per sei anni con due settimanali locali scrivendo di attualità, cultura, spettacolo, cronaca e sport. Oggi collaboro con BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici