Il servizio di cura psicologica primaria arriva anche in Lombardia. Il progetto è andato a buon fine anche in altre regioni italiane tra cui Piemonte, Abruzzo, Puglia, Sicilia e Campania. Recentemente, la Toscana ha compiuto ulteriori progressi, avviando la fase sperimentale per definire un modello di rete psicologica pubblica. Contemporaneamente sono previsti altri 8 milioni per il 2024 dedicati al bonus psicologo.

Cosa fa lo psicologo di base?

Da dopo la pandemia da Covid19, in Italia, si è palesata da parte di molte persone la richiesta di poter disporre di un sostegno psicologico con agevolazioni. Il bonus psicologo ha avuto un boom di richieste e in poco tempo i fondi stanziati sono andati esauriti.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Gradualmente si è compresa l’importanza di integrare all’interno del sistema sanitario convenzionato la figura di uno specialista in psicologia. La normativa, conosciuta come “psicologo di base”, è composta da otto articoli e prevede un finanziamento totale di 36 milioni di euro (12 milioni all’anno) per il triennio 2024-2026. Questo esperto collaborerà con medici generali e pediatri di libera scelta. Nella recente approvazione della legge regionale in Lombardia, ad esempio, gli psicologi di base opereranno nell’ambito delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST).

La Lombardia si colloca come la settima regione italiana ad adottare una legge che mira a introdurre uno psicologo professionista in ogni Casa di comunità. In questa regione sarà possibile accedere direttamente a uno psicologo senza la necessità di una prescrizione medica.

La Toscana invece ha avviato una sperimentazione del servizio dello psicologo di base, affidandolo all’ASL (Azienda Sanitaria Locale) con l’incarico di sviluppare un progetto di almeno diciotto mesi all’interno delle Case di comunità. Il regolamento è stato definito per stabilire le modalità di iscrizione agli elenchi degli psicologi di base e la gestione degli incarichi, con l’obiettivo di sviluppare uniformemente il servizio in tutta la regione e garantire un accesso equo. In seguito, sarà istituito un gruppo di lavoro regionale per monitorare l’andamento dell’esperienza, valutarne l’esito e individuare eventuali criticità per interventi migliorativi.

Bonus psicologico 2024: tutto quello da sapere

Il bonus psicologo per il 2024 è stato rifinanziato e l’importo erogato per pagare le sessioni di psicoterapia presso gli specialisti privati che hanno aderito all’iniziativa è salita a 1500 euro dai 600 precedenti. Cambiano i requisiti per accedere al bonus psicologo per il 2024: un ISEE entro i 50mila euro, avere la cittadinanza italiana e una prescrizione medica che diagnostica il disagio.
Per ottenere il bonus, è necessario presentare una specifica domanda online attraverso il sito dell’INPS, utilizzando le proprie credenziali e accedendo alla sezione dedicata. Una volta accettata la richiesta, verrà comunicato l’importo del contributo insieme a un codice univoco associato. Questo codice dovrà essere consegnato al professionista per beneficiare del bonus psicologo 2024.

Secondo il cronoprogramma del Governo, le domande saranno aperte a partire da marzo (tenendo conto di un preavviso minimo di 30 giorni per la comunicazione agli utenti).

Leggi anche

Bonus psicologo – Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia (INPS)

Psicologo di base: in attesa della legge le Regioni la anticipano

La salute mentale è una priorità: arriva lo psicologo di base

Condividi su:
Carlotta Vercesi

Carlotta Vercesi

Parlo della nostra società e di come essa comunica. Il mio obiettivo è di scardinare la narrazione catastrofista e di raccontare le buone idee senza dimenticare i piani politici, sociali, economici. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici