È stata proclamata la rosa dei 12 autori finalisti del Premio Strega 2022 –  selezionati sui 74 partecipanti – che si contenderanno il premio finale il prossimo 7 luglio.

Ecco chi sono:

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici
  • Marco Ameringhi, con Randagi (Bollati Boringhieri)
  • Fabio Bacà con Nova (Adelphi)
  • Alessandro Bertante con Mordi e fuggi (Baldini e Castoldi)
  • Alessandra Carati con E poi saremo salvi (Mondadori)
  • Mario Desiati con Spatriati (Einaudi)
  • Veronica Galletta con Nina sull’argine (Minimum fax)
  • Jana Karšaiová con Divorzio di velluto (Feltrinelli)
  • Marino Magliani con Il cannocchiale del tenente Dumont (L’Orma)
  • Davide Orecchio con Storia aperta (Bompiani)
  • Claudio Piersanti con Quel maledetto Vronskij (Rizzoli)
  • Veronica Raimo con Niente di vero (Einaudi)
  • Daniela Ranieri con Stradario aggiornato di tutti i miei baci (Ponte alle Grazie).

Donne non convenzionali nei romanzi proposti

Un filo rosso unisce le storie dei libri proposti in questa edizione del Premio Strega 2022. “Si tratta di donne non convenzionali, estranee agli stereotipi di genere”, ha dichiarato Manuela Mazzucco, presidentessa del Comitato direttivo del Premio Strega 2022. “Tra le protagoniste femminili madri single, madri divorziate o scriteriate, ossessivamente dedite a figli e alla propria felicità, donne non madri per desiderio di indipendenza, che fanno i conti con la vocazione alla libertà e alla scrittura; professioniste specializzate a cui fino a pochi anni fa era loro vietato l’accesso. Voci graffianti e ironiche che testimoniano una svolta nella nostra società e nella nostra letteratura.”

Premio Strega 2022: gli ultimi step e gli esclusi

Il Premio Strega è il riconoscimento letterario italiano più prestigioso, organizzato dalla Fondazione Bellonci, giunto alla 76°edizione. I dodici autori finalisti dovranno affrontare un’ulteriore selezione il prossimo 8 giugno a Benevento, dove resteranno in 5, contendendosi la finalissima il 7 luglio presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. Non hanno invece  passato questa prima selezione del Premio Strega 2022 nomi noti come Viola Ardone con Oliva Denaro, Antonio Pascale con La foglia di fico, Michela Marzano con Stirpe e vergogna, Vanni Santoni con La verità su tutto, Pietro Castellitto con Gli iperborei e Carmine Abate con Il cercatore di luce.

Chi vota al Premio Strega 2022?

A votare al premio letterario più famoso d’Italia è la giuria storica degli “Amici della domenica”, tra cui personalità della cultura come scrittori, artisti, registi di cinema e teatro. A questi si aggiungono anche traduttori, appassionati di lingua e letteratura italiana selezionati dagli Istituti italiani di cultura all’estero e lettori “forti” scelti da librerie indipendenti distribuite in tutta Italia.

 

 

 

Condividi su:
Francesco Bia

Francesco Bia

Docente di lettere e aspirante pubblicista. Ho collaborato per sei anni con due settimanali locali scrivendo di attualità, cultura, spettacolo, cronaca e sport. Oggi collaboro con BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici