L’estate 2022 continua a essere densa di eventi culturali con festival, presentazioni e incontri per la promozione e la condivisione della lettura. Tra i tanti, ricordiamo la finalissima di due premi storici come il Premio Strega e Premio Bancarella, una manifestazione dedicata al giornalismo, Liquida, e ben due festival letterari per chi trascorrerà le vacanze in Puglia: Il libro possibile e i Libri nel Borgo Antico.

Le finali del Premio Strega e Premio Bancarella

Nel mese di luglio si terranno le finali di due eventi culturali storici, il Premio Strega e il Premio Bancarella. Il vincitore assoluto della 76° edizione del Premio Strega sarà scelto tra i sette finalisti, di cui vi abbiamo già raccontato, presso il Ninfeo di Villa Giulia a Roma il prossimo 7 luglio. 

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

A Pontremoli (Massa Carrara), in occasione dei festeggiamenti della 70° edizione del Premio Bancarella, l’unico premio letterario gestito esclusivamente dai librai, si terrà la finale che decreterà il vincitore tra i sei finalisti. “Il segreto del successo del Bancarella”, come si legge nel sito di presentazione, “è da ricercare nell’assenza delle giurie. Conta invece la “merce libro” non disgiunta dal suo valore letterario, che poggia sulla fiducia reciproca tra lettori e librai.

I sei autori e le relative opere finaliste sono:

  • Paolo Roversi con Black Money (Sem)
  • Melania Soriani con Bly (Mondadori)
  • Roberto Tiraboschi con Il rospo e la badessa (E/O)
  • Niccolò Palombini con Io non ho più paura (Newton Compton Editori)
  • Stefania Auci con L’inverno dei leoni – La saga dei Florio (Editrice Nord)
  • Luigi Panella con Nel nome di Dio (Rizzoli).

Festival Liquida: un evento per la letteratura giornalistica

Tra gli eventi culturali più interessanti dell’estate c’è Liquida, un festival dedicato esclusivamente alla letteratura giornalistica, che si svolge a Codrogianos (Sassari) nei pressi della Basilica di Saccargia dal 28 al 31 luglio.

Nel 2018, dopo il successo riscontrato nella presentazione di un libro della scrittrice Daria Bignardi, gli amministratori di Codrogianos decisero di creare un festival di 3 giorni nei quali venissero trattati temi d’attualità, attraverso il racconto e l’esperienza di personalità del mondo giornalistico e della cultura.

Tra gli ospiti, nel programma ancora in aggiornamento, ci sono:

  • Roberta Balestrucci, autrice e formatrice di promozione  alla lettura per ragazzi e adulti
  • Andrea Franzoso, autore di testi di educazione civica per le scuole, tra cui l’ultimo Ero un bullo. La vera storia di Daniel Zaccaro (DeAgostini, 2022)
  • Gabriella Jacomella, già giornalista del Corriere della Sera, che ha tenuto corsi di formazione in tutto il mondo e attualmente si occupa di cattiva informazione (fake news)
  • Cathy Latorre, avvocato e attivista, ha fondato e dirige lo studio legale Wildside – Human First, che si occupa dei diritti civili e di diritti nel mondo digitale
  • Antoine Pecqueur, giornalista che si occupa di economia della cultura, collabora con Mediapart, una rivista online indipendente francese di giornalismo investigativo e di opinione
  • Giuliana Sgrena, giornalista e autrice di libri sul mondo islamico, collabora con Rainews24, il settimanale tedesco Die Ziet e l’agenzia internazionale IPS.

Eventi culturali in Puglia tra libri e mare

Oltre a essere da sempre meta di turisti per le spiagge e il buon cibo, la Puglia accoglie visitatori anche in occasione di due eventi culturali ormai consolidati nel tempo: Il libro possibile a Polignano e Vieste (dal 2002) e I libri nel borgo antico di Bisceglie (dal 2010).

Il festival del Libro possibile si svolgerà dal 6 al 7 luglio a Polignano e dal 22 al 29 luglio a Vieste.

La manifestazione, tra gli eventi culturali storici della Puglia, si terrà nelle principali piazze del centro di Polignano dalle 19 a tarda notte. Durante il festival uno spazio sarà riservato ai più piccoli. Ogni pomeriggio, infatti, nei pressi del Libro Possibile Caffè saranno organizzati laboratori creativi, attività ludiche e spettacoli. A fine luglio il festival si sposterà a Marina Piccola di Vieste, in un’incantevole piazza affacciata sul mare.

Il festival letterario Libri del Borgo Antico è organizzato dall’Associazione Borgo Antico di Bisceglie, pensato come una grande festa dei lettori e degli editori con l’obiettivo di promuovere la lettura e incentivare la diffusione dei libri durante la stagione estiva. L’evento si svolge nelle piazze più rappresentative del centro storico di Bisceglie e ospita ogni anno personalità importanti del mondo letterario, giornalistico e dello spettacolo.

Condividi su:
Francesco Bia

Francesco Bia

Docente di lettere e aspirante pubblicista. Ho collaborato per sei anni con due settimanali locali scrivendo di attualità, cultura, spettacolo, cronaca e sport. Oggi collaboro con BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici