Da sempre, le coste italiane si riempiono di turisti attratti dalle infinite bellezze e dalle tradizioni del Belpaese. Secondo un’indagine di mercato condotta da Demoskopika, nell’estate 2022 è finalmente atteso il ritorno di numeri pre-pandemia. Ma dove andare in vacanza al mare nel sud Italia e quali sono per il momento le località più ricercate dagli utenti secondo Google Trends?

Vacanze di lusso tra Sorrento, Costiera Amalfitana e isole campane

Molti dei borghi marini della Campania rappresentano l’immagine più apprezzata dell’Italia nel mondo. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, l’isola di Ischia con le sue terme è molto ricercata (+24%), seguita dall’iconica isola di Capri e i suoi inconfondibili faraglioni (+41%), da Sorrento (+34%) e dall’isola di Procida (+27%), capitale italiana della cultura 2022 con un fitto programma di eventi. Non possono mancare all’appello i comuni della Costiera amalfitana. Sia Positano (+31%) che Amalfi (+37%) hanno già fatto registrare un aumento d’interesse rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Vacanze più tranquille, sia per coppie che per famiglie, quelle nel Cilento: la straordinaria culla della dieta mediterranea è meno battuta dal turismo di massa, eppure borghi come Ascea (+15%) e Camerota (+3%) fanno già registrare ricerche in aumento. Un luogo ottimale, dunque, dove progettare le imminenti vacanze al mare in Italia.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici
estate 2022
Vacanze al mare nel sud Italia. Procida

Dove andare in vacanza lungo la Costa pugliese, dal Gargano al Salento

Lì dove elementi della tradizione si tramutano in immagini iconiche, sinonimo di un territorio che sa valorizzare bene la sua cultura millenaria: siamo in Puglia, la regione italiana ogni anno scelta da artisti provenienti da ogni parte (da Madonna ad Andy Bono per citarne alcuni). La costa pugliese ne ha per tutti i gusti: spiagge a misura di famiglia nel Gargano a Vieste e Peschici, eleganti masserie con piscina a pochi passi dal mare nel brindisino e la costa bella e selvaggia del  Salento.

Da non sottovalutare le isole Tremiti, piccolo arcipelago al largo della costa adriatica pugliese che, ancora poco battuto, conserva intatta la sua cultura legata al mare e i suoi costumi.

vieste Gargano Puglia
Vacanze al mare nel sud Italia. Vieste

Estate 2022 in Calabria: Ionio ma anche Adriatico

Il New York Times l’aveva inserita tra le mete da visitare nel 2017 e nel 2020 la Calabria si era rivelata la vera sorpresa della bella stagione. Chi non ha ancora provveduto, potrà rimediare durante l’estate 2022, che vede l’interesse per Tropea, Capo Vaticano e Pizzo Calabro ancora ai livelli dell’anno precedente.

Se non si sa dove andare in vacanza, non va sottovalutato il litorale tirrenico e la Riviera dei Cedri: ne fanno parte anche Praia a Mare, San Nicola Arcella, Scalea, Diamante. Qui si può approfittare dei prezzi contenuti per organizzare una vacanza low cost all’insegna della bellezza e della dieta mediterranea.

dove andare in vacanza al mare
Vacanze al mare nel Sud Italia. Tropea

Vacanze estive evergreen: Sardegna, Sicilia e isole minori

Dopo svariate stagioni sold out per arrivi e presenze, secondo Google Trends l’interesse per Sardegna, Sicilia e alcune delle isole minori (Egadi, Eolie, Pantelleria, Lampedusa) è in linea con lo stesso periodo del 2021. Questo non significa che le vedremo meno piene, ma solo che queste coste, da anni sognate e visitate da milioni di persone, non saranno più le uniche ad accogliere fiumi di turisti.

Lampedusa dove andare in vacanza estate 2022
Vacanze al mare nel Sud Italia. Lampedusa

Dove andare in vacanza nel sud Italia: località di mare alternative

Tra i meriti della pandemia c’è quello dell’averci costretti ad avviare il “turismo di prossimità”. Abbiamo così scoperto due regioni meravigliose, spesso dimenticate, ma ricche di tesori e depositarie di una cultura autentica. La Costa Verde del Molise, lunga 35 km, è incastonata tra Abruzzo e Puglia e include vari borghi, tra cui Termoli con il suo Castello Svevo a picco sull’acqua. La Basilicata si affaccia addirittura su due mari: Adriatico, con borghi come Maratea e il suo Cristo Redentore, e il Mar Ionio, con Policoro e Metaponto che guardano dritti al Golfo di Taranto.

dove andare in vacanza al mare
Vacanze al mare nel Sud Italia. Termoli
Condividi su:
Mariarita Persichetti

Mariarita Persichetti

Laureata in Management con una tesi in marketing territoriale. Viaggio, scrivo, fotografo e degusto formaggi. Su Buonenotizie.it parlo di progetti sostenibili e innovativi nel turismo, cultura gastronomica e mondo. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici