Il Festival di Cannes 2023 si prepara a incantare nuovamente il mondo del cinema, grazie a una 76a edizione che si preannuncia spettacolare e piena di colpi di scena. Cominciato il 16 maggio, l’evento si concluderà il 27 dello stesso mese, con una programmazione ricca di personaggi e lungometraggi da tenere d’occhio. Da Johnny Depp a Quentin Tarantino, lo star system mondiale si riverserà sulla Promenade de la Croisette, viale che costeggia il litorale della stessa Cannes. Anche l’Italia presenzierà in grande stile, poiché saranno ben tre le pellicole del Bel Paese in gara: evento meritevole di attenzione, visto che l’ultima edizione dove lo Stivale presentava così tante opere era quella del 2015.

Festival di Cannes 2023: ospiti, date ed eventi

Il Festival di Cannes 2023, come ogni edizione, accoglierà dei mostri sacri del grande schermo. Tra i ritorni più attesi, quello di Johnny Depp ha suscitato diverso scalpore: l’attore statunitense, dopo le diatribe giudiziarie con l’ex moglie Amber Heard, è tornato sotto i riflettori, ma stavolta in positivo. L’apertura della 76a edizione, non a caso, ha visto come protagonista il celebre Jack Sparrow, il quale ha rinunciato ai vestiti pirateschi, in favore dei nobili abiti francesi del ‘700. Il film d’apertura e fuori concorso di Maiwenn, Jeanne du Barry, infatti, vede Depp interpretare Luigi XV, all’epoca Re di Francia e alle prese in un romantico intreccio con Marie-Jeanne Bécu.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici
Cinema

Cinema – Photo by Unsplash (Kilyan Sockalingum)

Oltre ai volti noti, non mancheranno degli episodi destinati a diventare memorabili. Uno su tutti, ad esempio, è atteso il 25 maggio: la giornata vedrà Quentin Tarantino ospite della Quinzaine des Cinéastes, sezione autonoma del Festival di Cannes 2023. Il regista americano presenterà un film a sorpresa e terrà una sorta di lezione cinematografica durante la kermesse. Occhi puntati anche sul 20 maggio, giorno dell’anteprima mondiale di Killers of the Flower Moon, l’attesissima produzione cinematografica di Martin Scorsese, nella quale reciteranno attori del calibro di Leonardo DiCaprio e Robert De Niro.

I film italiani in gara

Tra i film italiani candidati alla vittoria finale del Festival di Cannes 2023, le tre opere sono Il sol dell’avvenire, di Nanni Moretti, La Chimera, di Alice Rohrwacher e Rapito, di Marco Bellocchio. Moretti, di conseguenza, ritrova un habitat a lui familiare: nel 1994, il suo film Caro diario vinse il premio per la miglior regia. Nel 2001, La stanza del figlio ottenne la Palma d’oro come miglior film. Nel corso degli anni, il regista ha ricevuto ulteriori riconoscimenti, tra cui il Premio della città di Roma nel 2004 per Il Caimano e il Premio della giuria ecumenica nel 2015 per Mia madre.

Ma se Moretti può vantare un palmarès di tutto rispetto, Alice Rohrwacher e Marco Bellocchio non sono da meno. La Rohrwacher, infatti, ha già stupito la giuria nel 2018, vincendo il premio per la miglior sceneggiatura con Lazzaro felice. Più recentemente, inoltre, il suo cortometraggio Le pupille ha ottenuto una nomination agli Oscar 2023 tra le migliori opere del genere. Al Festival di Cannes 2023, la regista de La Chimera, film drammatico ambientato negli anni ’80, promette di non deludere affatto le aspettative.

Bellocchio, d’altro canto, è un pilastro del cinema italiano: 6 David di Donatello, più uno alla carriera, e 8 Nastri d’argento bastano per raccontare lo spessore del regista di Piacenza, che proprio a Cannes ha ricevuto la Palma d’oro onoraria nel 2021. L’Italia, quindi, conferma lo storico feeling con l’universo cinematografico del Festival di Cannes, più volte testimoniato in passato da capolavori come La dolce vita, di Federico Fellini, che ha vinto la Palma d’Oro nel 1960, o Nuovo Cinema Paradiso, di Giuseppe Tornatore, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria nel 1989.

Festival di Cannes 2023: Chiara Mastroianni madrina dell’evento

Ad aggiungere un’ulteriore sfumatura tricolore al Festival ci sarà Chiara Mastroianni, figlia d’arte del celebre attore italiano Marcello Mastroianni e dell’attrice francese Catherine Deneuve. L’attrice sarà la madrina dell’evento: dopo aver presentato l’apertura della 76a edizione il 16 maggio, toccherà nuovamente a lei presenziare alla chiusura, datata 27 maggio. Ennesima esperienza di rilievo per la Mastroianni, da aggiungere al premio per la migliore interpretazione a Cannes nella sezione Un Certain Regard per il film Chambre 212 (2019) e alla presenza nella giuria della 73a edizione del Festival di Venezia.

Condividi su:
Francesco Cretella

Francesco Cretella

Innamorato della comunicazione in ogni sua forma, specialmente se cinematografica e sportiva. Scrivo per passione e ambizione, rifacendomi ai sei elementi più importanti dell'umanità: chi, cosa, quando, dove, come e perché.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici